Autore Topic: Trapianto oculare  (Letto 2348 volte)

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Nella vita per fortuna esistono quei lavoretti che ti consentono di transitare dalle ferie al consueto tran-tran quotidiano riducendo i traumi psicologici. Fra questi ci sono i piccoli interventi "migliorativi" sulle nostre carrette.

Da tempo mi girava per il garage un'ingombrante scatolone con dentro dei gruppi ottici d'occasione che avevo comprato tempo fa per la GS, conscio del fatto che le parabole dei sui fari si stavano inesorabilmente ossidando, mentre le plastiche posteriori avevano perso la loro originaria brillantezza nella notte dei tempi.

Così finalmente ieri sera prima di cena mi sono deciso a compiere l'operazione di trapianto. Lasciatemelo dire: lavorare sul guscio di questi vecchi aggeggi è di grande soddisfazione. Tutto è ancora assemblato per poter essere facilmente smontato e rimontato, gli spazi sono generosi e l'attrezzatura necessaria minima. Le stesse operazioni su un'auto odierna richiedono l'assunzione preventiva di abbondanti dosi di ansiolitici e un preventivo di qualche centinaio di bestemmie indirizzate al firmamento intero (ho sostituito di recente un gruppo ottico posteriore della V70 e vi assicuro che non è stata una passeggiata).

Non ho foto del lavoro finito (era ormai buio per il mio miope cellulare) ma appena avrò tempo farò qualche fotina alla meritoria automobile. Ecco qui la prima fase dello smontaggio (tempo richiesto circa 20 minuti)

I fanali originali con le parabole annerite in alcuni spigoli

Ed i nuovi "occhi" splendenti

Da notare che ho involontariamente acquistato fanali H4, mentre gli originali sono semplici Bilux. Poco male, ho già trovato le H4 Osram gialle per mantere il tono franzoso che avevo prima montando le Bilux gialle.

Appena possibile aggiornerò con le foto del lavoro concluso. Consiglio a tutti questa forma di terapia.  ;)

Offline cri

• Citro-passionné
domanda: dove posso trovare la guarnizione di gomma che c'è tra fanale posteriore e carrozzeria? sulla mia manca la dx lato passeggero e sfiga vuole che anche su quella che uso per ricambi manca giustamente la stessa. eventualemnte la vendono assieme ai fanali ?

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Non ci giurerei ma credo di averne vista di recente una in vendita su Ebay o su subito.it

Per altre fonti solo Nisse ci può aiutare. A me invece manca una delle due guarnizioni fra lama paraurti anteriore e angolare... :(

Offline cri

• Citro-passionné
nisse puo aprire un autoricambi.

Offline nightluca

• Citro-enthousiaste
  • Darei la vita per non morire. Jim
Vero!!!!  smontare gruppi ottici anteriori e posteriori più paraurti della Cx S2 ci vogliono 15 min. [:clap] è uno spettacolo. :D

Una lampada faro alla Scenic... lo stesso tempo. Da piangere.. [bestem] [bestem]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Offline nissino

[:kiss]  Mi sa che ho tutte le guarnizioni che cercate. Devo solo guardare bene nelle scatole. Vi farò sapere.

Offline Darlington

Vero!!!!  smontare gruppi ottici anteriori e posteriori più paraurti della Cx S2 ci vogliono 15 min. [:clap] è uno spettacolo. :D

Una lampada faro alla Scenic... lo stesso tempo. Da piangere.. [bestem] [bestem]

Ed ancora ti va bene. Nella nuova Yaris, la lampada lato passeggero arrivi a smontarla se hai mani piccole, mentre per quella lato guida non c'è nulla da fare: giusto dietro c'è la scatola dei fusibili quindi puoi solo levare l'intero paraurti, perché una delle viti che tengono il faro si trova proprio sotto al mascherone in plastica.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

Offline velvet

• Citro-fanatique!

[:kiss]  Mi sa che ho tutte le guarnizioni che cercate. Devo solo guardare bene nelle scatole. Vi farò sapere.

Grande Nisse !

x Cri: se per caso Nisse non disponesse del ricambio nuovo, ieri mettendo un po' d'ordine in garage ho trovato nel "reparto GS" la guarnizione usata ma in buone condizioni per i fanali posteriori. Devo solo verificare se DX o SX (differiscono per il lato in cui sono tagliate per accompagnare il disegno della carrozzeria, in caso fammi sapere quale ti serve).

Offline cri

• Citro-passionné
aspettiamo nisse: a me serve quella lato guida. grazie a tutti.