Consumi GSA 1301cc

Aperto da gsax1, 23 Agosto 2011, 12:27:52

gsax1

Ciao ragazzi,qualcuno di voi conosce i consumi reali della GSA 82" con motore 1301cc?
Riesce a percorrere i 10km/litro?
Vi ringrazio anticipatamente.

nissino

Gia il 14 Dicembre 2009 hai fatto la stessa domanda. Da allora non penso che la GSA dovrebbe consumare di piu'.

In ogni caso,  tutte le GS/A (escluso Birotor) fanno tranquilamente 1:10, poi se l'auto e' ben regolato arrivi a valori ben superiori, fino a 1:15. Tutto dipende come la guidi e come e' messo il motore.

gsax1

Grazie Nisse,non ricordavo di averlo chiesto,effettivamente poi acquistai una GSA X3 ma non controllai mai il consumo.
Dovrò fare 150 km al giorno,pensi che sia un uso troppo intenso o posso andare tranquillo?
L'obiettivo è quello di usarla tutti i giorni.
Ti ringrazio!

nissino

150 km al giorno??? Urca, non sono affatto pochi. Capisco la scelta per la GSA con il suo confort fenomenale, ma ti conviene? Ogni 2 mesi devi portarla a fare il tagliando completo!

gsax1

Ahz....un tagliando ogni due mesi mi spaventa......grazie Nisse sei sempre gentilissimo!!! [:hello]

nissino

Beh, se fai 150 km al giorno e il tagliando sulla GSA e' da fare ogni 10.000 km, hai circa 67 giorni di utilizzo ogni tagliando. Che grosso modo sono 2 mesi. Forse 3 visto che non usi l'auto proprio tutti giorni.

In ogni caso, e' consigliato cambiare l'olio e filtri aria - olio, controllo chiusura valvole, candele, puntine, anticipo per ogni tagliando.  Questo per tenere il motore in ottima forma e farlo arrivare a 500.000 km. Poi un check generale sullo stato dell'auto (sfere, tubi benzina, gomme, sospensioni, rugine).

Un conto se lo fai tu tutto questo lavoro.... un altro se lo fa il meccanico che vuole i suoi 35 euro l'ora.

luca pz

ciao x1 sono luca , il ragazzo che ha comprato da te la x3,
posso raccontarti che su statali e autostrada a velocità non sostenuta ( 110 120) i 15 si fanno tranquillamente,
però non so se usarla tutti i giorni sarebbe una buona idea.
La x3 e in gran forma, ho percorso 14.000 mila km da allora e ho dovuto fare diversi lavori, ad esempio le cinghie di distribuzione, il t dell' olio alta pressione, puntine 2 volte, sostituzione dei fluid block braccio anteriore dx di sospensione che nelle buche faceva rumore, pulizia filtri lhm, sostituzione filtro benzina, sostituzione pompa benzina,
adesso devo regolare le punterie che una a freddo fa rumore, ci ho guardato con un amico gsista e dice che l' asse a camme non dovrebbe avere pobleremi e che quindi va solo regolata , devo poi cambiare il condensatore, e la candele,
abbiamo trovato un trafilamento di olio dalla testa alle puntine, quindi va smontato il pezzo dove sono la puntine e dove si regola l' anticipo per cambiare il paraolio. senza parlare del portellone posteriore che aveva la ruggine sotto l' alettone , e del grafitaggio dei fondi previa pulizia  di parti di antirombo staccate o traccie di  ruggine. insomma penso che la gsa è una gran macchina ma patisce per la intemperie ( sono terrorizzato dall' idea che arrugginisca) e la meccanica ha bisogno di cure, bisogna a mio avviso avere comunque un altra auto da alternare anche solo per i periodo di officina o di attesa per i ricambi.

gsax1

Ciao caro Luca,sono felice che la GSA sia andata nelle tue mani e soprattutto che la utilizzi per essere goduta,vista e apprezzata!!!
Hai rifatto gli interni?
Se così fosse mi daresti delle info e foto?
Vorrei rigodermela un pò anch'io.......un abbraccio Luca da un nostalgico Citroenista!!! [:hello]

enzo67pallas

Citazione di: gsax1 il 23 Agosto 2011, 12:27:52
Ciao ragazzi,qualcuno di voi conosce i consumi reali della GSA 82" con motore 1301cc?
enzo

enzo67pallas

Citazione di: enzo67pallas il 29 Agosto 2011, 21:15:16
Citazione di: gsax1 il 23 Agosto 2011, 12:27:52
enzo

nissino

Dai Enzo, sputalo fuori!!  [A:D]

enzo67pallas

sono amico di nissino e posseggo una gsa pallas del 1980 che monta il motore da te menzionato e devo dire che per usarla tutti  i giorni puo avere i suoi costi pero viaggi con una macchina spaziale se tenuta bene. i consumi da te richiesti sono in citta 11 12 km per litro in autostrada anche 14 km per litro come ti ripeto con la macchina in perfetto stato di efficienza su autostrada . TI SALUTO BUONA FORTUNA TI ASPETTO A PIETRA LIGURE PATRIA DEI GIESSISTI
ENZO DEA 67      
enzo

nissino

Siiii, ecco fatto.

PS: Enzo, quando hai un buco, facciamo una bella giornata di sana pazzia GSistica nella fabbrica della GS?

gigio

Ciao a tutti.
Anche quest'anno la mia Gsa X3 è stata nominata auto delle vacanze e ci ha allegramente scarrozzato in autostrada da Torino, Vercelli, Genova fino quasi a Roma.
In tutto abbiamo percorso 1700 km, dei quali 1650 almeno di autostrada a pienissimo carico.
La media dei consumi non mi stupisce più del solito, come Nissino ormai sa a memoria: 15km/l ai 100, 120 max (motore a 4000giri/min) considerando le condizioni del peso alle ruote sono un ottimo risultato.
Non per sfatare quello che è noto, risaputo e scontato sui consumi, ma con il carburatore nuovo di trinca e la meccanica a punto, da solo alla guida con una velocità sorniona agli 80 km/h, spesso raggiungo i 16,5.
Unico inconveniente di queste vacanze, all'ultima sosta in autogrill, è partita la batteria.
Un' ultima accensione alla "per grazia divina", riposta la manovella inutilizzata nel cofano, e siamo arrivati a casa laddove, a 20 metri, un fornito negozio di ricambi mi ha venduto una batteria Fiamm da 50 ampère come la precedente, (alla quale mancava mezzo litro di acqua distillata forse a causa del caldo torrido della Toscana) che andava in pensione dopo 7 anni di onorato servizio.
A proposito: ero rimasto a prezzi abbastanza contenuti sulle batterie, per cui non pensavo ai 120 euro di listino al pubblico, scontati ad 84 dopo lungo dibattito sulle qualità della voiture Gs.
In sostanza, marciavamo per 3, 4 ore senza sosta e scendevamo come quando partiti.
L'altra nostra moderna euro 4, 16 valvole, 6 airbag, azzi e mazzi dopo 60 km ci fa scricchiolare la schiena.
Solo l'aria condizionata era sospirata, ma per fortuna niente code e l'immancabile braccio sinistro bruciato fuori dal finestrino a confronto del mozzarelliaco destro attaccato al diffusore centrale della consolle, portavano ricordi lontani all'ordine del giorno.
Basta basta, sennò non la finisco più.
Buon inizio a tutti.

CitroCx

Citazione di: gigio il 09 Settembre 2011, 22:06:39
Un' ultima accensione alla "per grazia divina", riposta la manovella inutilizzata nel cofano, e siamo arrivati a casa

[OT on]

Adoro l'accensione per grazia divina! Pensare che 20 anni fa mio padre si recava in piazze trafficate, faceva spegnere il motore come per ingolfamento e non la faceva ripartire. Dopo che un po' di persone venivano a dir la loro con teorie sul carburatore sulla benzina e sullo spinterogeno mio padre tirava fuori la manovella e lasciava tutti senza fiato!!!
Questo 20 anni fa... Figuriamoci oggi!

Comunque complimenti gigio, la risposta fa venir voglia di partire subito su una GS.

[/OT off]
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

SMF spam blocked by CleanTalk