Alternatore XM 2.0 injection

Aperto da sterob, 22 Luglio 2011, 12:56:31

sterob

Qualcuno ricorda la sigla e l'amperaggio dell'alternatore originale montato sulla 2,0 del 1990?
A me hanno lasciato un numero, 5705g5 per un modello da 90 ampere...Non ho idea di quale sia il modello originario, forse un Valeo,  se montato su  vetture dotate di clima dovrebbe essere da 80 ampere?
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

citroxm70

per la mia una xm turbo ct anno 1997 era montato un valeo da 120 a con aria condizionata
cmq ti consiglio di prendere uno da oltre 90 a se usi spesso l'aria ed altri accessori.
controlla soltanto l'attacco ed il diametro puleggia che cambia secondo i modelli.
riguardo la mia poteva montare valeo bosch o mitsubishi .
adesso lo ho sostituito con uno di concorrenza nuovo da 120 a

potresti anche sostituirlo con uno adatto a zx 1.9 - 2.0 o xantia o peugeot.....
sono intercambiabili se hanno attacco uguale e amperaggio corretto

sterob

Ho capito, grazie, per l'alloggiamento avevo individuato già alcuni modelli, adesso provo un tipo che dovrebbe essere molto simile all'originale.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

RicDyane

Buongiorno,
aggiorno la discussione: la mia XM ha ancora il Valeo originale da 80A (aria condizionata), codice valeo 2541189 (A14N 139, PL1).

Ho ordinato a 91 euro un CEVAM 4319, da 80A.
http://catalogue.cevam.com/alternateur/detail?referenceCEVAM=4319&sessid=64ec86e9e75beb8770191d0f9ccb3091

Non ho trovato le singole spazzole da cambiare (forse un'azienda di Vicenza le rifà), ammesso che siano da cambiare... In ogni caso tengo il Valeo originale e cercherò di rigenerarlo...

haiede

Operazione che, compresi cuscinetti, spazzole, tirnitura e smiccatura del collettore + utensile per levare la puleggia...........costa 1,5 almeno, volte il prezzo di un CEVAM.
Parere personale
[:hello]

Ps: sempre che TUTTI i diodi siano ancora buoni!.....altrimenti....... :surprise:
Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 23 Gennaio 2018, 13:56:55
Operazione che, compresi cuscinetti, spazzole, tirnitura e smiccatura del collettore + utensile per levare la puleggia...........costa 1,5 almeno, volte il prezzo di un CEVAM.
Parere personale
[:hello]

Ps: sempre che TUTTI i diodi siano ancora buoni!.....altrimenti....... :surprise:
Certo, difatti ho acquistato il CEVAM, che certamente non avrà qualità e durata del Valeo.
Pensavo anzittutto di trovare le spazzole (regolatore+spazzole) e cambiare quelle. Poi il resto, si vedrà all'occorrenza.

haiede

.....per i cuscinetti è già si........per regolatore e diodi se non lo sottoponi a prova al banco specifico non vedi nulla ne ora ne eventualmente in seguito una volta rimontato a bordo se non trovarsi a piedi con la batteria inaspettatamente a volte anche in mancanza di accensione spia generatore.........
Parere personale
[:wave]
Dodo

RicDyane

CEVAM come azienda la conosci? Qualità? Esperienze e pareri personali?

haiede

Sono quelli forniti da Mister Auto.........senza lode ne infamia........funzionano, non saranno superlativi ma costano anche di conseguenza: rispetto ad un Valeo anche la metà......e su XM se la pompa hp gocciola olio dentro l'altenatore lo "lo uccide" in poco tempo che sia di marca o meno.
Parere personale
Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 23 Gennaio 2018, 20:33:38
Sono quelli forniti da Mister Auto.........senza lode ne infamia........funzionano, non saranno superlativi ma costano anche di conseguenza: rispetto ad un Valeo anche la metà......e su XM se la pompa hp gocciola olio dentro l'altenatore lo "lo uccide" in poco tempo che sia di marca o meno.
Parere personale
La mia pompa è nuova, quindi credo non gocciolerà... volevo capire se qualcuno li aveva provati...

haiede

Citazione di: RicDyane il 23 Gennaio 2018, 22:58:02
La mia pompa è nuova, quindi credo non gocciolerà... volevo capire se qualcuno li aveva provati...

.........se ho detto senza lode ne infamia......evidentemente si, o servono le fatture di acquisto?
Dodo

RicDyane

Grazie. Per prima cosa li peserò per vedere quanto hanno alleggerito il Cevam...

cristiano

Io il Cevam l'ho montato sulla CX e confermo quanto detto da Davide, non mi pare un granche' come ricambio, il primo l'ho rimandato indietro e me ne hanno inviato un secondo dopo un mese, tieni poi conto che di alternatori ne han fatti mille tipi e non e' detto che nn vada adattato il montaggio. Io avrei portato il suo Valeo dall'elettrauto, lasciando a un esperto onesto...di fare l'esperto e di fare il suo mestiere, che poi ti dice lui se val la pena o meno e se val la pena di sicuro te lo sistema. Cosi' ho fatto con il Valeo dell'XM (a titolo precauzionale) e me l'ha solo controllato dicendomi che andava bene, mentre su quello della Sedici ci ha fatto dei lavori. Il fatto che la pompa sovrastante sia nuova...non e' detto che non perda, io ho tribolato non poco a eliminare una goccia che usciva da uno dei tappi comparsa senza motivo, visto che non avevo mai toccato niente di quell'arnese. Va controllata e si vede subito se perde.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Intanto non è nuovo come detto, ma revisionato...

Il peso comunque è simile

Confermo che la mia pompa HP da nuova non perde. Quindi ho ragione di credere che la frittura dell'alternatore non avverrà a breve termine.

RicDyane

Materiale necessario:
- chiave da 8, 13, 21

Operazioni da svolgere (tempo circa 30 minuti):
- togliere i cavi di alimentazione della batteria.

- Con la chiave da 13 si svita:
               - il primo dado di fissaggio registro posizione che trovate comodo davanti a voi: una volta allentato inclinate l'alternatore fino a poter sfilare la cinghia.

- il rullo cinghia che è avvitato al secondo perno che tiene in posizione l'alternatore.

- con la chiave da 21 svitate il bullone che saldato al perno di cui sopra.
- estraete il perno.

- scollegate con bussola da 13 e da 8 i due contatti collegati all'alternatore.

- estraete l'alternatore vecchio e posizionate il nuovo.

- fate scorrere il perno e iniziate ad avvitarlo a mano.
- riposizionate il rullo cinghia, avvitatelo e riposizionate correttamente anche la cinghia.
- tendete nuovamente la cinghia, inclinando come originariamente l'alternatore.
- ricollegate i contatti

- ricollegate la batteria.

Bon voyage.

SMF spam blocked by CleanTalk