Durezza leva cambio

Aperto da manug75, 26 Maggio 2011, 12:44:12

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manug75

Salve ragazzi!
Dopo il lungo letargo invernale,
in questi giorni ho rimesso in strada la mia 2CV Special.
Tuttavia, mi capita spesso, anche e soprattutto dopo un uso più frequente (nei mesi estivi),
di dover lubrificare la leva del cambio.
Infatti, la leva tende a indurirsi nei suoi movimenti, soprattutto longitudinali,
e rimane disagevole cambiare le marce.
Fino adesso ho risolto con dell'olio da cucina.
Mi sapreste indicare (se esiste) un prodotto più appropriato?
Grazie!

velvet

Hai sbagliato tutto fin dal principio. La leva marce non va MAI lubrificata.

I gommini di disaccoppiamento infatti se lubrificati poi col tempo si gonfiano e stringono la leva in una morsa. Ora sei entrato in un circolo vizioso: sei costretto a lubrificarla e più la lubrifichi più i gommini si deteriorano.

Unico consiglio che posso darti è di usare spray siliconico, almeno per non peggiorare la situazione. Mai e poi mai olio minerale (tipo appunto quello per le macchine da cucire).

manug75

Scusami, ma io non ho parlato di olio per macchine da cucire,
ma di olio per cucinare!
Pensi sia aggressivo anche quello?
Comunque adesso seguirò il tuo consiglio, sperando di non aver
compromesso nulla.
Il fatto strano è che ho cambiato i gommini poco tempo fà ...!?!
[A:spa]

nightluca

Citazione di: manug75 il 27 Maggio 2011, 09:45:09
Scusami, ma io non ho parlato di olio per macchine da cucire,
ma di olio per cucinare!

Peggio ancora!!!
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

velvet

Citazione di: manug75 il 27 Maggio 2011, 09:45:09
Scusami, ma io non ho parlato di olio per macchine da cucire,
ma di olio per cucinare!
Pensi sia aggressivo anche quello?
Comunque adesso seguirò il tuo consiglio, sperando di non aver
compromesso nulla.
Il fatto strano è che ho cambiato i gommini poco tempo fà ...!?!
[A:spa]

Scusa, ho letto in fretta. L'olio da cucina non migliora certo le cose, anzi.

Se hai cambiato i gommini e poi li hai inondati d'olio non è che le cose potessero migliorare di molto....

total

Nei primi mesi in cui avevo cominciato a guidare la mia (sono passati quattro anni, ridendo e scherzando) per aumentare la scorrevolezza avevo seguito un consiglio letto nel forum 2CV che frequentavo all'epoca: spray lucidacruscotti.

Il cambiamento si sentiva, ma successivamente ho preferito non metterci più nulla, finora non ho avuto problemi (sgrat).
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

manug75

Proprio ieri, ho messo un pò di spray lubrificante.
Le cose vanno un pò meglio, ma non ho ottenuto il miglioramento sperato.
Che si siano gonfiati i gommini?
Spero di no!

velvet

L'altra settimana ho rimesso in moto dopo 6 mesi la piccola 435cc.

Il cambio è un burro: scorrevolezza perfetta, nessun impuntamento, le marce entrano tutte con un dito.

Il segreto?
Come ho già scritto, nessuna lubrificazione di nessun tipo in 33 anni.

nightluca

Il segreto per far andare al meglio le cose è "sfruculiarle" il meno possibile :D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

bibbuccio

se i gommini non sono imbrattati di olio e quindi rigonfi, si può ammorbidire la leva usando borotalco....
non rovina la gomma e va uno spettacolo...
ma se i gommini già sono stati riempiti inutilemnte di olio, non serve piu agire con il borotalco...
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

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