cambio olio del cambio su xm 2000 ie

Aperto da adriano, 08 Febbraio 2011, 19:04:20

adriano

O0 ciao a tutti da adriano ho appena cambiato l'olio LHM sulla mia xm e con il vostro aiuto tutto e' andato benissimo e si sente nettamente la differenza specie nel caricamento della sfera congiutore/disgiuntore,ora e un bel po' che non cambio l'olio del cambio, che tipo di olio mi consigliate vista la vostra esperienza  un saluto da adriano  [:wave]

paw999

L'olio che ho messo io è esattamente quello specificato nel libretto uso e manitenzione che anche la tua XM dovrebbe avere e, a memoria, Total 80/90.
Visto che la mia 2.0 arrivava da un uso decisamente intenso, anche con traino, ho dapprima messo l'additivo della Sintoflon, il Gear Lube, ma senza risultati aspprezzabili.  Dopo 2 mesi, dietro consiglio del mio meccanico generico, rivenditore di prodotti Bardhal, ho sostituito di nuovo l'oilo aggiungendo l'additivo Bardhal per cambi manuali e la differenza si è sentita eccome, ai limiti del prodigioso.  La terza, che mi entrava male, oggi è una favola a anche l'innesto degli altri rapporti si è fatto molto più docile, preciso e pastoso.

Nella scatola del cambio della 20 a benzina ci vanno 2 lt di olio + eventuale additivo.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

adriano

O0Ciao da adriano, scusate per la mia seconda richiesta ma ho un dubbio,per cui chiedo prima di combinare qualche guaio,per levare l'olio ci dovrebbe essere una vite sotto vicino alla sfera centrale, ma per riempire di olio cambio 75/80 dovrebbe avvenire dal bulbo che c'e'sul cambio vicino alla leva frizione o sbaglio, se qualcuno mi puo' dare qualche dritta, un grazie a tutti voi, alla prossima .Adriano O0

paw999

Il tappo di riempimento è sul fianco del cambio. Devi levare la ruota anteriore sinistra e il passaruota di plastica. Troverai un coperchio imbullonato tutto attorno e un dado più grande degli altri.  Quel dado più grande è il tappo del foro di riempimento e funge anche da livello: appena fuoriesce olio da lì, è segno che il quantitativo è giusto. Con macchina in piano ovviamente, non alzata da un lato col cric...  [A:D]

[:wave]

p.s. Ho unito questa discussione con la precedente che avevi aperto, visto che l'oggetto è identico.

[:wink]

nightluca

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

paw999

Citazione di: nightluca il 10 Febbraio 2011, 22:51:49
E per reimmetere olio nuovo al cambio ti servirebbe un pompaolio [:wave]

Esatto! Ma io che non ho il pompaolio, ho usato una vecchia siringa da cavallo (giuro che è vero  [A:D]) collegandoci un tubo!

O0  [A:D] [A:D]

[papala]

Darlington

Sono ok anche i siringoni che si usano per la pulizia dei sondini da alimentazione artificiale, mia madre (infermiera) me ne ha portati a casa un paio ma si trovano anche in farmacia. Sono graduati (60 ml) e ci si può attaccare il tubicino che si preferisce, io ci ho riempito di olio il compressore del clima [:allops]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

nightluca

I SITROENISTI hanno una marcia in più, e cervello da vendere [musikb]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

paw999

Il massimo della professionalità si raggiunge con questo..

[badPC]

[:allops] [:allops]

[scapp]

XMan

XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

paw999

Un attrezzo più professionale da usare in luogo di questo...

[badPC]

XMan

Lo immaginavo ma non ero certo che fosse "Lui" non conoscendo "L'evoluzione" dell'attrezzo  [:allops] comunque meglio la siringa grossa  [:prosit]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

velvet

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk