Autore Topic: Tetto in vinile su SM  (Letto 6653 volte)

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
    • http://www.citroen.page.tl
Settimana prossima vado a vedere una SM in vendita.
Ha il tetto in vinile e mi chiedevo se fosse originale.

Inoltre vorrei conoscere un po' meglio sta vetturetta.
So che non è famosa per l'affidabilità.
In particolare mi sembra esista un problema di distribuzione.
Credoa di aver capito che già all'epoca veniva fatta una modifica per migliorare proprio questo aspetto.
Come posso vedere se questa modifica è stata fatta ?

danchiu.

Offline XMan

Settimana prossima vado a vedere una SM in vendita.
Ha il tetto in vinile e mi chiedevo se fosse originale.

Inoltre vorrei conoscere un po' meglio sta vetturetta.
So che non è famosa per l'affidabilità.
In particolare mi sembra esista un problema di distribuzione.
Credoa di aver capito che già all'epoca veniva fatta una modifica per migliorare proprio questo aspetto.
Come posso vedere se questa modifica è stata fatta ?

danchiu.

Esatto, in questo forum c'era un intero reportage su tali rimedi, esaustivo e chiaro.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline nightluca

• Citro-enthousiaste
  • Darei la vita per non morire. Jim
Mao81 e sterob sono ferratissimi su SM, poi nella sezione dedicata credo sia impossibile non trovare risposte alle tue perplessità. [A:spa]

Per quanto riguardi il tetto in vinile su Sm credo che non sia una cosa originale su Cx Prestige era previsto ma su Sm credo proprio di no ;)

(Se riesci posta delle foto)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2011, 11:54:08 da nightluca »
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Offline sterob

• Citro-passionné
No assolutamente no, il tetto in vinile è una emerita pataccata che sicuramente nasconderà ruggine dappertutto.
Valuta bene il resto, su un topic ne parlavo dettagliatamente.
Ad ogni modo lo stato di salute del motore è fondamentale: per vedere se è stata fatta la modifica del tendicatena bisognerebbe smontare la coppa dell'olio e sbirciare da sotto, altrimenti le catene diventano un meccanismo ad orologeria che rende devastante l'esperienza con la Sm.
Le catene secondarie devono essere ben tese, indipendentemente dall'adozione del tendicatena modificato, perché è fisiologico che si allentino e vanno tarate di tanto in tanto.
Poi ci sarebbe l'alberino della pompa dell'olio, quello andrebbe modificato altrimenti i dentini saltano e lavora a vuoto smettendo di lubrificare il motore con conseguenze facilmente intuibili.
Mentre le tubazioni del radiatore dell'olio devono essere sostituite al pari dei tubi benzina (specie in quelle iniezione).
Il sistema di raffreddamento deve essere efficiente, con ventole termostatiche funzionanti che staccano e attaccano in modo regolare, magari modificando il radiatore con l'aumento della massa radiante e l'uso di ventole moderne che migliora enormemente il raffreddamento del motore.
L'accensione andrebbe poi sostituita con quella elettronica per dire addio alle puntine platinate che un giorno si ed uno no si sregolano facendola zoppicare in modo fastidioso e mandarla a tre, quattro, cinque cilindri e rendono l'uso della macchina arduo e fastidioso.
I carburatori vanno revisionati totalmente, altrimenti perdono carburante, le pompette di ripresa si rovinano con gli anni.
Verifica bene la frizione: per la mia sto faticando come un somaro nel trovare qualcuno in grado di farla senza ripulirmi il portafogli, basta anche una perdita di lubrificante per imbrattarla e rendendo inservibile anche un kit nuovo di zecca.
Poi l'impianto idraulico, il diravi e altre cose andrebbero verificate con una certa attenzione, come il cambio e i sincronizzatori, in genere quella della 5° è il primo ad andare a miglior vita.
Bracci, rotule andrebbero controllate, ma insomma con una certa spesa si fanno e non sono un problema.
A mio avviso è soprattutto  il motore a destare preoccupazione, oltre alle catene, mancata lubrificazione e altre cosette, se usato poco, in quel caso le valvole al sodio si spezzano e cadono dentro il vano del cilindro...Ecco, non vorrei ogni volta fare il tragico ma la Sm è un terno al lotto; una volta presa se non si conosce il proprietario andrebbe smontata tutta e rifatta secondo  dettami ormai conosciuti e che la rendono poi affidabile, ma è un bagno di sangue, attenzione quindi.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
Ecco le uniche foto a mia disposizione:

Offline vercesi

attento franco ,io l ho avuta ,una iniezione elettronica del 74.il conto in banca si e alleggerito molto.... pero se potessi la ricomprerei subito .nonostante tutto per me e la citroen piu emozionante che abbia mai avuto.  [culo]

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Se fosse un lavoro fatto bene, il vinile non ci sta così male.

Però sul portellone non mi pare fatto a regola d'arte...

Offline sterob

• Citro-passionné
A vederla così (soprassedendo sullo specchietto retrovisore non originale, porta targa orribile, graffette sulla presa d'aria anteriore e il rivestimento posticcio sul tetto) è davvero bella, il colore l'ho sempre adorato su questo modello e l'interno sembra tutto originale e ben conservato, bello davvero ma tutto dipende dal prezzo...
Il vano motore è molto pulito  e denota una certa cura  e  magari se è arrivata ai nostri giorni senza rimanere ferma, forse la modifica alle catene l'hanno fatta, il resto è tutto da vedere.
Comunque  vista così su due piedi si presenta molto bene.
Quanti km ha?
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline Martini

attento franco ,io l ho avuta ,una iniezione elettronica del 74.il conto in banca si e alleggerito molto.... pero se potessi la ricomprerei subito .nonostante tutto per me e la citroen piu emozionante che abbia mai avuto.  [culo]

Questa qua è una "carburatori", più rognosetta da carburare e -a memoria- facilissima da ingolfare, specialmente d'estate.

Quanto ripenso alla SM mi vengono in mente le parole di Walter Fontana: «la fidanzata? Avessi il giardino, la terrei».

La SM è una fantastica fabbrica di rogne, ma -ciò premesso- pigliala!
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Offline sterob

• Citro-passionné
Tutto sommato quella carburatori oltre alla cattiveria ha il grosso vantaggio che bene o male parte sempre, basta solo aggiungere il filter king a monte con regolatore di flusso e tutti i difetti dell'alimentazione scompaiono.
Nel mio caso ho sostituito anche la pompa della benzina con una moderna da competizione.
Risultato?
Parte sempre si a caldo che a freddo.
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline mao81

• Citro-novice
  • **
Per la mia esperienza oltre a tutto quello che ti hanno già detto sui problemi congeniti al motore, aggiungerei che alcuni ricambi particolari sono diventati pressochè introvabili (uno su tutti il meccanismo idraulico che comanda i fari girevoli - nella mia finchè non trovo il ricambio ad un prezzo umano ne girerà solo uno).

Come ricambi in genere si trova qualcosina su ebay anche se ho visto aste nelle quali un interruttore dei finestrini elettrici originale e nuovo spuntava un prezzo di 150 euro.

L' SM Club De France ha un magazzino ricambi piuttosto fornito (non ha però tutto) con prezzi abbastanza abbordabili, il servizio è riservato ai soci quindi metti in conto di iscriverti. (se vuoi dare uno sguardo ai ricambi disponibili e ai prezzi mandami una mail a maomazzo@gmail.com)
Altro esempio le guarnizioni delle portiere sono introvabili, le riproduce il club ma pare che con le originali centrino davvero poco.
Le gomme 195/70 r15 di serie sulle versioni a carburatori non esistono più si deve optare per le 205/70 che per quanto ne sò sono prodotte solo dalla Michelin (XWX) al costo di ca. 350 euro a gomma.

Nella mia i punti deboli intaccati dalla ruggine erano soprattutto portellone e fondo baule.

I pezzi di carrozzeria non si trovano più da nessun ricambista e nemmeno presso l' SM club de France.
Ovviamente presso demolitori o officine Citroen "datate" si trova qualcosa (il portello baule l' ho trovato usato in ottime condizioni a 200 euro).

Verifica il funzionamento dei vetri elettrici perchè sono piuttosto rognosi, e dai un occhiata all' impianto elettrico in generale soprattutto zona radiatore olio e batteria.
I tubi del radiatore olio se non sono mai stati cambiati sono da sostituire con tubi in materiali migliori di facile reperibilità.

Dalle foto che hai postato sembra che gli interni siano messi davvero bene anche se non si "legge" la caratteristica trama della pelle (che è come quella delle DS cuir tabac) non vorrei che siano stati rifatti con materiale non conforme, controlla magari il cielo che sia integro anche se con poche centinaia di euro si rifà nuovo.

A detta di molti sono meglio macchine che hanno percorso diversi chilometri (oltre 50k 60k chilometri) in quanto quasi sicuramente sono già incappate in rotture e di conseguenza nelle relative riparazioni e aggiornamenti. Da preferire auto usate e non ferme da chissà quanto per i problemi già esposti da altri.

Detto tutto questo, visto che te la cavi molto bene col fai da te, se la macchina ti pare bella, è completa di tutto e il prezzo è conveniente non esiterei ad acquistarla.  [:clap]
Ho visto valutazioni molto diverse, in Italia comunque per una macchina davvero bella e con tutto al suo posto ci vogliono almeno 20mila euro.
Direi che per macchine conservate abbastanza bene, complete di tutto o quasi e con qualche lavoretto da fare siamo tra i 10 e i 15 mila euro, sotto i 10k euro, secondo me, si possono considerare dei buoni affari.
In Francia però mi pare che le valutazioni siano inferiori di un 20%.

Ciao ciao
Ciao Mao

Offline mao81

• Citro-novice
  • **
Aggiungo:
Tutto quello che riguarda i rivestimenti interni (moquette abitacolo, moquette baule, rivestimento cielo, pelle conforme all' originale) si trova tranquillamente.
In linea generale lascerei perdere macchine con motore bloccato, interni da rifare e carrozzeria malconcia anche se regalate  [:wink]
Ciao Mao

Offline SCARABEO

• Citro-passionné
Per il momento grazie a tutti voi.
Dovrei riuscire ad andare a vederla di persona in questi giorni.
Anche se a dire il vero la SM non è che mi abbia mai proprio convinto.
Ora, dopo aver letto i vostri commenti, .....mi piace ancora meno.
Ma forse vien via a buon prezzo.

Stiamo a vedé.

Vi terrò informati.

Grazie

Offline sterob

• Citro-passionné
A favore della Sm (visto che abbiamo parlato solo dei difetti... ;D) c'è la grande attrazione che questo modello genera al suo passaggio su chiunque per via dell'estetica, assolutamente affascinante, il motore, fonte potenziale di problemi è sa essere entusiasmante come pochi sia per erogazione che per il suono aggressivo ed unico, il comportamento stradale e la facilità di guida del tutto equiparabili ad una vettura moderna.
Il che sorprende (almeno il sottoscritto visto che salendo su vetture di almeno un decennio mi prende subito l'orticaria...) ma non più di tanto se pensiamo che genere di vettura era all'epoca.
Non comune, questo è fuori dubbio.
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline nightluca

• Citro-enthousiaste
  • Darei la vita per non morire. Jim
I pregi comunque superano i difetti. :D

E' un'auto troppo affascinante e poi con quel rombo pazzesco ti fa scordar tutte le possibili e risolvibili noie. ;)

Grande Sm [wowlove] [wowlove]

Scarabeo se il prezzo è decente prendila!!! [cheers] [cheers] [CIT] [CIT] [wowlove] [wowlove]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976