Auto rigida

Aperto da carlocitro, 09 Novembre 2010, 20:39:14

carlocitro

Salve a tutti, sono Carlocitro ,da un mese circa la mia auto xm td 21 anno 1994 con sfere nuove,dopo l'avviamento e la marcia normale è morbida ma alla prima frenata, il posteriore rimane rigido (balestrato), poi dopo una fermata e ripartendo di nuovo morbida opppure durante la rigidità in marcia un colpo di freno brusco e di nuovo morbida. A mio avviso c'è qualcosa chi si blocca.In alcuni topic ho sentito parlare di antisink ,ma nella mia auto c'è o no? Vorrei un aiuto per risolvere il problema.Ho anche provato da fermo a fare molleggiare il retro e frenare contemporaneamente (con l'aiuto di un altro) e a freno premuto  l'auto non molleggia. [affogo]

francygalle

Come dicevamo qui http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=11594.0 la tua XM non ha l'antisink (meglio  ;) ), quindi la rigidità eccessiva può dipendere da:

-valvola idrattiva posteriore malfunzionante
-problema elettrico
-sfera idrattiva posteriore scarica (può capitare anche alle sfere nuove...)

Come prima cosa, se puoi fai fare una lettura alla centralina dell'idrattiva per vedere se ha in memoria degli errori.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

carlocitro

Salve, rispondo a francygalle dicendo che non è la valvola idroattiva ne niente , ma quel maledetto sensore dell'acceleratore, che anche io come tutti, ho solo, staccato l'altro ieri non credendo piu' alla mia xm, con cinque minuti di lavoro l'auto è ritornata a respirare, soffice quanto mai, su strada sembra uscita dalla concessionaria inchiodata a terra nelle curve anche sul bagnato (come sempre del resto).Una sola cosa vorrei chiedere, in città nelle buche non assorbe tantissimo e a volte lo sterzo un po' indurisce,ma del resto sempre ripeto viaggiare è uno spettacolo.

francygalle

Non avevo pensato all'amico sensore di acceleratore (  ::) anch'io l'ho scollegato e me ne son dimenticato evidentemente  [A:D] )

Per lo sterzo che si irrigidisce, probabilmente è il ripartitore di flusso sporco.

pablo

ehehe..il vecchio problema del sensore...è la prima cosa da verificare qunado ci sono questi bloccaggi... Levandolo l'effetto morbidezza è evidente ma per chi poi ama l'originalità e non vuole correre proprio alcun rischio per l'eventuale danno ai trascinatori si può sempre mettere un nuovo sensore, non starato...

Idro2

Citazione di: carlocitro il 15 Novembre 2010, 19:41:44
Salve, rispondo a francygalle dicendo che non è la valvola idroattiva ne niente , ma quel maledetto sensore dell'acceleratore, che anche io come tutti, ho solo, staccato l'altro ieri non credendo piu' alla mia xm, con cinque minuti di lavoro l'auto è ritornata a respirare, soffice quanto mai, su strada sembra uscita dalla concessionaria inchiodata a terra nelle curve anche sul bagnato (come sempre del resto).Una sola cosa vorrei chiedere, in città nelle buche non assorbe tantissimo e a volte lo sterzo un po' indurisce,ma del resto sempre ripeto viaggiare è uno spettacolo.

Emh...Buona fortuna ai semiassi...La mia attuale Xm, appena presa, aveva il sensore staccato; prontamente ricollegato, dato che il beccheggio in accelerazione, a meno di adottare una guida da nonnino ultra-centenario, era davvero ESAGERATO, con annessi sfanalamenti causa abbagliamento nella guida notturna ad ogni accelerazione "appena" disinvolta...Insomma è una Xm non una Panda 30...Per tacere degli eccessivi trasferimenti di carico sui percorsi molto tortuosi, anche in sport.
Per me, sensore rigorosamente attaccato, se non va, si cambia il sensore...
Qualche migliaio di Km fa, un semiasse ha ceduto; sono convinto che se in precedenza non avesse viaggiato a sensore staccato, non sarebbe successo a soli 180.000 km...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SPAZIOVIDEO

sono daccordo per i sensori, ma se ha ceduto un semiasse,di solito è per aver rotto una cuffia e perso tutto il grasso all'interno del giunto omocinetico o cardanico,altrimenti è difficile spaccarli solo per escursioni troppo ampie, sopratutto sulle xm che sono state progettate per questo tipo di ...beccheggiamento. [hydro]

carlocitro

Faccio sapere che la mia xm ha ancora i semiassi originali con 338000 km inoltre sono originali pure i cuscinetti e i bracci delle ruote , tre anni fa ho solo sostituito i silent - block.Faccio pure sapere che in questa auto, sempre da me avuta, ho fatto solo la matutenzione ordinaria olio filtri  gomme e sfere;tutto il resto è originale come: frizione,cambio, volano impianto elettrico,anche le lampade fari e stop sono originali mai viste come sono fatte, ne pompa olio e acqua,ne termostati ecc.ecc.

Idro2

Citazione di: carlocitro il 17 Novembre 2010, 10:41:02
Faccio sapere che la mia xm ha ancora i semiassi originali con 338000 km inoltre sono originali pure i cuscinetti e i bracci delle ruote , tre anni fa ho solo sostituito i silent - block.Faccio pure sapere che in questa auto, sempre da me avuta, ho fatto solo la matutenzione ordinaria olio filtri  gomme e sfere;tutto il resto è originale come: frizione,cambio, volano impianto elettrico,anche le lampade fari e stop sono originali mai viste come sono fatte, ne pompa olio e acqua,ne termostati ecc.ecc.

Veramente strano, dato che secondo alcuni TUTTE le Xm dovrebbero perdersi i pezzi per strada...

Idro2

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 17 Novembre 2010, 05:22:16
sono daccordo per i sensori, ma se ha ceduto un semiasse,di solito è per aver rotto una cuffia e perso tutto il grasso all'interno del giunto omocinetico o cardanico,altrimenti è difficile spaccarli solo per escursioni troppo ampie, sopratutto sulle xm che sono state progettate per questo tipo di ...beccheggiamento. [hydro]

Non credo che i semiassi siano stati progettati per reggere quelle angolazioni; la mia, a sensore staccato, sprofondava talmente tanto, in accelerazione decisa, che avevo paura di strisciare l'asfalto su certi avvallamenti; a volte si avvertiva anche una decisa vibrazione, mai più avvertita a sensore ricollegato; il beccheggio era MOLTO superiore a quello della  precedente TurboD12 serie 1 idrattiva 2 (440.000 km...) , che anche a sensore staccato non beccheggiava cosi tanto; l'attuale beccheggia molto anche a sensore collegato se non è in sport, credo per il peso inferiore sull'avantreno...Forse anche il retrotreno auto-sterzante, aumenta il beccheggio in accelerazione rispetto al ponte posteriore "fisso"..? (In compenso però riduce parecchio il rollio).

francygalle

I semiassi comunque sono progettati per lavorare con angoli ben maggiori, basti pensare all'auto durante una sterzata. Forse vi riferite all'altro lato del semiasse, quello interno, ovvero il giunto dal lato del cambio?

Premesso che sconsiglio di modificare l'auto, confesso che sulla mia Xantia sono anni che viaggio col sensore staccato  ::)
Il beccheggio è maggiore rispetto al sensore collegato, questo è ovvio, ma non è così tanto diverso rispetto dalla Xantia di mio padre (idropneumatica semplice).. quindi....

thewizardofwiz

... non posso che confermare in pieno: il sensore acceleratore farà venire il vomitino o meno, ma non c'entra nulla con la durata dei semiassi...

[:prosit]
Fabio

paw999

Citazione di: thewizardofwiz il 17 Novembre 2010, 21:34:01
... non posso che confermare in pieno: il sensore acceleratore farà venire il vomitino o meno, ma non c'entra nulla con la durata dei semiassi...

Fabio

Fabio tu mi permetterai di NON essere d'accordo con te...   [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

bibbuccio

salve a tutti...chiedo scusa per la mia ignoranza, ma ho lo stesso problema...è la prima volta che sento parlare di tale sensore....
per vedere se l'imputato è lui, qualcuno può spiegarmi dove si stacca quest'ultimo ?
in modo e maniera che se è lui lo cambio, e altrimenti posso provare a fare altre prove del caso...
grazie anticipatamente a tutti....
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 18 Novembre 2010, 08:29:40
Citazione di: thewizardofwiz il 17 Novembre 2010, 21:34:01

Fabio

Fabio tu mi permetterai di NON essere d'accordo con te...   [:wave]
e come potrei non permetterlo proprio a te?  ;D

tieni presente che lo squat (abbassamento del retrotreno in accelerazione) influisce in MICROSCOPICA misura sull'angolo di lavoro dei semiassi, che, come già scritto, dividono in due parti il lavoro "angolato" (metà sul tripode, metà sull'omocinetico) e sono progettati per lavorare BENE con un'escursione di oltre 30cm, con il "punto 0" sull'altezza "normale" (già entro il suo range di variazione di quasi 2 cm)
la variazione dell'altezza dell'anteriore in accelerazione è limitata a 8 cm -se non ricordo male, nella peggiore condizione-  entro un range NORMALISSIMO di angolo di lavoro dei semiassi

Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk