Autore Topic: SOSTITUZIONE RADIATORE RISCALDAMENTO  (Letto 31212 volte)

Offline xantia99

• Citro-amateur
  • **
Ciao a tutti,
purtroppo non ho ancora potuto fare alcuna prova che mi avete suggerito.
Quello che posso dire che anche io ho lo stesso problema di  rouge,cioè l'unico modo di fare uscire un po' di aria calda solo dalle bocchette centrali è quella di mettere la regolazione della temperatura sulla zona rossa ossia al max e controllare la velocità dell'aria solo manualmente, perchè in AUTO esce solo aria fredda.
Il problema è che ora incomincia a fare freddo.
Alberto

XANTIA BREAK 2.0HDI SX PLUS - del 1999

Offline xantia99

• Citro-amateur
  • **
Finalmente domani dovrei riuscire a passare in officina.
Vediamo cosa mi dicono.
Alberto

Offline bibbuccio

• Citro-amateur
  • **
io invece ho un problema simile....l'aria calda esce ovunque, sia in auto che in manuale, però o esce fredda o esce bollente...posso mettere impostare su qualunque gradazione che fà questo scherzo....
si vocifera che sia la paradia mossa da un motorino tra l'altro l'unico che è sulla xantia....l'elettrauto di leonori mi ha detto di controllare sotto il cassetto che portaoggetti che avrei trovato un motorino fissato con 3 viti a stella...tolte quelle 3 viti si sfila il motore e si vede se si può riparare o se si deve sotituire....
io ho smontato tutto ed ho trovato solo il motore della ventola ....iul quale è fissato con tre viti come dice lui...ma tale motore non centra nulla...se lo sfilo non faccio altro che togliere la ventola che alimenta tutto l'impianto di climatizzazione....
qualcuno sà dovè questo motorino che muove la paradia ?
bisogna tirare giù il cruscotto ????
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

Offline XMan

io invece ho un problema simile....l'aria calda esce ovunque, sia in auto che in manuale, però o esce fredda o esce bollente...posso mettere impostare su qualunque gradazione che fà questo scherzo....
si vocifera che sia la paradia mossa da un motorino tra l'altro l'unico che è sulla xantia....l'elettrauto di leonori mi ha detto di controllare sotto il cassetto che portaoggetti che avrei trovato un motorino fissato con 3 viti a stella...tolte quelle 3 viti si sfila il motore e si vede se si può riparare o se si deve sotituire....
io ho smontato tutto ed ho trovato solo il motore della ventola ....iul quale è fissato con tre viti come dice lui...ma tale motore non centra nulla...se lo sfilo non faccio altro che togliere la ventola che alimenta tutto l'impianto di climatizzazione....
qualcuno sà dovè questo motorino che muove la paradia ?
bisogna tirare giù il cruscotto ????

A me capitava lo stesso problema (Su XM) ma la causa era un sensore per il calcolo della temperatura, io per sicurezza (L'auto era in garanzia) li ho fatti sostituire tutti e 3.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline xantia99

• Citro-amateur
  • **
Portata dal meccanico e ritirata.
responso finale:
- il motorino che comanda la paratia funziona regolarmente.
- le 4 candelette che dovrebbero riscaldare immediatamente l'acqua non funzionano ( la centralina non invia la massa ai relè che le comandano)
- sono stati scollegati i tubi che si innestano nel radiatorino e tentato di pulirlo con l'idropulitrice con risultati scarsi.

In poche parole per sistemare il malfunzionamento occorre smontare il cruscotto per sostituire il famoso radiatorino...
Non ho chiesto quanto verrebbe a costare la sua sostituzione ma visto che oltre a questo ho anche una riparazione provvisoria sui tubi del LHM (ricambio non più fornito dalla citroen) che mi ha creato parecchi problemi più di una volta l'estate scorsa (con intervento del carroattrezzi) credo che,anche se a malincuore, sia giunto il momento di cambiare auto.
Stavo pensando ad una C5 Break usata quale sostituta.
Si vedrà
Alberto

Offline paw999

Ed ecco come la sostituzione di un pezzo da pochi euro possa provocare la prematura dipartita di un'auto. Le ore di manodopera sono purtroppo davvero tante per portare a termine quell'intervento.   [A:spa]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline francygalle

Peccato dover abbandonare una buona macchina per sto radiatore del cavolo!! Ma capisco che la spesa per sostituirlo sia eccessiva. Hai pensato al fai da te? E' un lavoraccio, ma non è impossibile. Non servono particolari attrezzi, ci vuole solo tempo e pazienza.
Qui non mancano persone che hanno avuto esperienza su questo particolare  ::)
Se ti vuoi mettere all'opera, ti posso dare tutti i consigli che ti servono. La sequenza delle cose da fare me la ricordo abbastanza bene....

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline paw999

... La sequenza delle cose da fare me la ricordo abbastanza bene....

Davvero?  [A:D]  Non l'avrei mai detto!  [compliments]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline francygalle

... La sequenza delle cose da fare me la ricordo abbastanza bene....

Davvero?  [A:D]  Non l'avrei mai detto!  [compliments]

Fortuna che si rompono spesso, così mi tengo allenato  [culo]

[bestem] [:grrr] [A:mai] [sad] [A:thu]

Potrei aprire una officina specializzata nella sostituzione dei radiatori delle Xantia, il lavoro, purtroppo non mancherebbe...  [dispett]

[scapp]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline paw999

E io una per la sostituzione delle antisink sulle XM...

[scapp] [scapp]

Offline xantia99

• Citro-amateur
  • **
Grazie per i vostri numerosi interventi, ma purtroppo non ho ne il posto, ne il tempo e penso nemmeno le capacità per fare questa operazione.
Alberto

Offline francygalle

[scapp] [scapp]
Ancora non mi spiego come mai sulla tua siamo dovuti ricorrere a maniere piuttosto forti, mentre sull'altra la sfera si è sfilata senza dover smontare la staffa...  ???

Offline francygalle

Grazie per i vostri numerosi interventi, ma purtroppo non ho ne il posto, ne il tempo e penso nemmeno le capacità per fare questa operazione.

Più che altro tempo&spazio sono il problema. Le capacità si acquisiscono strada facendo  ;)

Peccato  [A:mai]

Offline segretario

e allora cedila a chi la sistema... ;D ma se i danni sono soltanto quelli e tutto il resto va bene non rottamarla... ;D sarebbe un peccato...

Offline paw999

[scapp] [scapp]
Ancora non mi spiego come mai sulla tua siamo dovuti ricorrere a maniere piuttosto forti, mentre sull'altra la sfera si è sfilata senza dover smontare la staffa...  ???

Non sai quante volte ci ho pensato pure io... Sono arrivato alla conclusione che i fori della maledetta staffa devono avere delle asole ovali e che sulla mia la medesima è stata montata in posizione troppo ravvicinata e la sfera non usciva. La differenza era comunque di pochi mm.

[:wave]