Impianto elettrico XM 3.0 V6 che fuziona ad intermittenza.

Aperto da Achab, 12 Agosto 2010, 13:48:57

Achab

Buongiorno ragazzi,

vi pongo all'attenzione una serie di problemini che mi sono accaduti nell'ultimo periodo con la mia XM 3.0 V6 (Astronave per gli amici); tutto è iniziato dalla sostituzione del motorino dell'impianto di areazione che si era completamente fuso. Un paio di mesetti dopo il piccolo display di visualizzazione marcia inserita (presente nelle automatiche) si oscurava ad intermittenza, per poi "riapparire" miracolosamente, fino a quando il difetto è sparito completamente da se. Nell'ultimo mese sono saltati in successione il cruise control (improvvisamente non funziona più) e lo specchietto destro che non "risponde più" alla retromarcia. Deciso a far verificare il tutto dall'elettrauto di fiducia, ho optato prima per una rinfrescata totale alla carrozzeria (lavoro che ha restituito la balena alle condizioni di fabbrica..vedeste che meraviglia [wowlove]); tuttavia ieri, giorno del ritiro dal carrozziere, mio padre, che mi seguiva dopo avermi accompagnato a ritirarla, mi segnala che non funziona nessun indicatore di stop!! Arriviamo a casa, facciamo qualche prova, accorgendoci che gli indicatori funzionano con la porta lato guida aperta, non funzionano con la porta chiusa; questa mattina ci rechiamo dal citromecca che mi da appuntamento per il 24 Agosto e gli indicatori continuano a non funzionare. Dopo un oretta dal rientro a casa, accendo la balena per parcheggiarla dentro al box ed ecco che miracolosamente gli indicatori funzionano perfettamente. Magia, mistero o semplicemente si tratta dell'impianto elettrico tipico delle XM!! ???
Va beh, volevo condividere con qualche amico le tipiche frustrazioni dell'Xmista medio, sistemi una falla e se ne riapre subito un'altra...ma quanto vi amiamo balenone nostre!!!! [4occhi]
Nel frattempo, aspettando il 24 Agosto sono assolutamente gradite le vostre opinioni in merito...

Salutoni a tutti!!
Paolo
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Achab

Piccolo aggiornamento: ieri ho sentito telefonicamente il mio elettrauto, il quale suppone che tutto sia dovuto a problemi di "masse" non perfette da scovare qua e la (al suo ritorno dalle ferie per la precisione....), ma mi ha anche detto di provare a resettare la centralina, scollegando la batteria per qualche minuto, come tentativo da effettuare preliminarmente... mah, voi che ne pensate, può avere qualche attinenza con i problemi manifestatisi?
Per quanto riguarda il movimento dello specchietto in retromarcia, secondo lui può trattarsi di una centralina dedicata che è partita. Beh vedremo un po'!!
In ogni caso ho deciso di smontare (la prossima settimana) il cruscotto per ripassare contatti, display sinistro e sostituire tutte le lampadine, già che ci sono... :)
Saluti a tutti [:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

XMan

Citazione di: Achab il 15 Agosto 2010, 02:30:17
Piccolo aggiornamento: ieri ho sentito telefonicamente il mio elettrauto, il quale suppone che tutto sia dovuto a problemi di "masse" non perfette da scovare qua e la (al suo ritorno dalle ferie per la precisione....), ma mi ha anche detto di provare a resettare la centralina, scollegando la batteria per qualche minuto, come tentativo da effettuare preliminarmente... mah, voi che ne pensate, può avere qualche attinenza con i problemi manifestatisi?
Per quanto riguarda il movimento dello specchietto in retromarcia, secondo lui può trattarsi di una centralina dedicata che è partita. Beh vedremo un po'!!
In ogni caso ho deciso di smontare (la prossima settimana) il cruscotto per ripassare contatti, display sinistro e sostituire tutte le lampadine, già che ci sono... :)
Saluti a tutti [:hello]

Per resettare la centralina se non ricordo male la batteria va staccata per 20/30 min., mentre per quella dedicata allo specchio retrovisore est.DX si trova (Serie 2) sotto il pannello porta (SFr.250) ed ha + o - le dimensioni di un pacchetto da 10 sig...te nero e se conosci qualcuno bravo lo si può riparare (A me si bruciò una pista).
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Achab

Piccolo aggiornamento: questa mattina abbiamo staccato la batteria per eseguire il reset della centralina (correttamente riuscito) e sistemato e verificato tutte le masse presenti qua e la. Il risultato è stato che il fenomeno si è leggermente attenuato (almeno all'apparenza..), nel senso che non dipende più da porte chiuse o aperte; abbiamo tuttavia notato che pigiando forte il pedale (da fermi, naturalmente :)) gli stop funzionano, mentre premendolo nomalmente sia da fermi che in corsa, continuano a non funzionare gli indicatori.
Ergo, che voi sappiate, c'è qualche gabola elettrica che da problemi (già noti...) collegabile al pedale del freno? Attendo, grato, vostri eruditi riscontri.
Per ora grazie mille e salutoni!!

PS: Cruise e specchietto ancora morti, ma a mio avviso (viste le prove effettuate) sono problemi distinti da quello degli stop!

[:wave]
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

pablo

per gli stop potrebbe essere semplicemente il contatto del pedale che si è rovinato. Puoi sostituire il pedale (ancora fornito credo) o cercare nel forum le istruzioni di chi lo ha sistemato.

Per lo specchietto potrebbe essere la scatolina della centralina di comando come ti hanno già detto.

XMan

Citazione di: Achab il 16 Agosto 2010, 14:19:11
Piccolo aggiornamento: questa mattina abbiamo staccato la batteria per eseguire il reset della centralina (correttamente riuscito) e sistemato e verificato tutte le masse presenti qua e la. Il risultato è stato che il fenomeno si è leggermente attenuato (almeno all'apparenza..), nel senso che non dipende più da porte chiuse o aperte; abbiamo tuttavia notato che pigiando forte il pedale (da fermi, naturalmente :)) gli stop funzionano, mentre premendolo nomalmente sia da fermi che in corsa, continuano a non funzionare gli indicatori.
Ergo, che voi sappiate, c'è qualche gabola elettrica che da problemi (già noti...) collegabile al pedale del freno? Attendo, grato, vostri eruditi riscontri.
Per ora grazie mille e salutoni!!

PS: Cruise e specchietto ancora morti, ma a mio avviso (viste le prove effettuate) sono problemi distinti da quello degli stop!

Questa è la procedura che ho utilizzato per riparare il pedale del freno  ;D che ripristina l'uso del cruise, per la scatoletta specchio lat DX avevo già spiegato sopra come fare.
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9089.0  Qui ci sono delle immagini (Pag.3) che spiegano meglio di mille parole  ;D
XMan

Achab

Grazie ragazzi, in particolar modo Xman; ho smontato la gomma copripedale e sorpresa...qualcuno aveva già armeggiato li sotto, tanto che una delle 4 sedi per le linguette in plastica era rotta. All'interno ho trovato un velcro adesivo oramai usurato e l'ho sostituito con una gomma adesiva dello stesso spessore. Ora l'indicatore è sensibilissimo; stasera proverò anche il cruise...
Grazie mille ancora a tutti!! [A;flex]
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Achab

Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

XMan

Citazione di: Achab il 19 Agosto 2010, 01:13:54
Confermo..anche il cruise ora va alla perfezione!! [:wave]

È sempre bello poter essere utile, grazie a coloro che la propria esperienza la scrivono su queste pagine  [:allops]
XMan

Achab

Condivido in pieno!! Non dirò nulla di nuovo, ma questo è l'unico veicolo per poter mantenere in vita le nostre amate: apprendi e condividi (Xm in modo particolare).
Grazie a tutti e a buon rendere ;)
[:hello]
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Risposta rapida

Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questa discussione negli ultimi 360 giorni.
A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuova discussione.

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk