Revisione cambio automatico: se e quando?

Aperto da Hydratongue, 11 Maggio 2010, 22:53:34

Hydratongue

Salve a tutti.

Apro questo post a seguito di una richiesta di informazioni fattami da una persona via mail, sicuramente partendo dal mercatino del club dove la mia macchina è inserzionata.
Nel dettaglio: parliamo di una XM TurboCT automatica che alcuni conoscono già.

La persona mi chiedeva se la macchina avesse gia fatto la revisione del cambio automatico, aggiungendo che, nel caso contrario, avrebbe già superato di gran lunga la percorrenza indicata per l'operazione e un eventuale acquirente avrebbe dovuto metterla in preventivo con cifre che possono arrivare anche a 6000 euro.

Gli ho chiesto dove ha appreso tale fatto, mi ha risposto che l'ha saputo da diversi concessionari Citroen.

Io sono rimasto assai perplesso, in quanto sul mio cambio ho fatto niente più e niente meno di una scrupolosa manutenzione (tra l'altro fatta in Citroen, dove non mi hanno detto nulla al riguardo di revisioni varie) e in questo forum ho letto di passate discussioni riguardo il cambio dell'olio, se va fatto, oppure no, e ogni quanto, con varie prese di posizione.

Ma di revisione a preventivo non so e non ho mai letto nulla. E ho la mia idea che aprire un cambio che non manifesta difetti (come aprire un motore o qualsiasi altra cosa che va bene) non è detto che sia la cosa giusta, convinto come sono, dopo tanti motori che mi son passati per le mani, che un organo meccanico non si richiuda mai com'era quando è stato aperto.

Voi che dite riguardo sta faccenda della revisione, vi risulta?

[:wave]

paw999

No, assolutamente non risulta.

Per una corretta manutenzione del cambio automatico (se non erro il tuo è lo ZF 4 HP18), è sufficiente cambiare periodicamente l'oilo e, magari, non pretendere molto dal cambio suddetto quando l'oio è ancora freddo.

Fatti dire dal tuo potenziale acquirente quale sarebbe la fonte da cui ha appreso questa perla di saggezza.....  [A:mai]

Se invece, come penso, è una scusa per abbassare il prezzo.....

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

E' una scusa per abbassare il prezzo e basta..
A parte che la revisone di un 4HP18 non costa 6.000 comunque..
Che mi risulti, il piu' costoso da revisionare e' il 4HP20 e Paolo ti puo' tranquillamente comunicare il costo.
Curiosando in giro, trai i vari tizi che revisionano i cambi comunque, (cambio bloccato leggevo), volevano attorno i 2000 euro
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

nightluca

E' secondo me una scusa per abbassare il prezzo....se hai fatto la scrupolosa manutenzione (citroen) il tuo cambio è a posto, però ragazzi in un cambio automatico ZF oltre al cambio olio non si sostituisce pure il filtro? Non ho mai sentito di una revisione a 6000€ forse voleva dire "sostituzione". [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Hydratongue

Per Nightluca: sono d'accordo, anche il filtro va controllato, pulito o sostituito al bisogno.

Quanto al mio interlocutore, ha scritto testualmente:

la notizia l'ho appresa da vari oncessionari e meccanici Citroen insieme alla
notizia che la casa non fornisce ricambi, ma solo il cambio già revisionato e
mi risulta pure che sia uno dei motivi dello scarso successo di questa bella
auto. Fra l'altro la Citroen non è nuova a questa problematica, vedi cambi
automatici Ds che a ripararli è rimasto solo qualche meccanico... (omissis)

Ergo, se me lo confermate voi, devo da di' che so' proprio cazzate...  [XD]

nightluca

Dice solo cazzate. Il tipo ci vuol far la cresta sul prezzo.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Hydratongue

Come dice lui, che ci vogliono 4000/6000 euro per il lavoro, gli devo dare la macchina e altrettanti soldi sopra... [A:D] [:allops] [A:D] [A:D]

robyazz

Inoltre il cambio della DS è semmai semiautomatico  ::)

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gianni.ga

Il valore di un'auto dipende dalla condizione al momento della vendita.
Quello che potrebbe rompersi è già insito nel valore di mercato.

P.s. dove hai pubblicato il tuo annuncio?

francygalle

Citazione di: robyazz il 13 Maggio 2010, 01:44:07
Inoltre il cambio della DS è semmai semiautomatico  ::)
Ma no, si riferiva sicuramente alle diffusissime DS automatiche Borg Warner  ;D

Comunque, che il cambio automatico spaventi è comprensibile, se non sono stati curati a dovere si rompono e molte officine non sanno nemmeno che vanno manutenzionati scrupolosamente... Ma arrivare a dire che si deve revisionare a priori e che costa €6000..... E' una caxxata pazzesca!!

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

cambiate l'olio ed il filtrino ogni 60mila, i magnetini ogni 120mila e campate tranquilli

Fabio/con la francese a 185mila e la tedesca a 310mila

Hydratongue

@Gianni.ga

L'annuncio è presente nel mercatino del club Extreme.

robyazz

Citazione di: thewizardofwiz il 13 Maggio 2010, 20:27:06
cambiate l'olio ed il filtrino ogni 60mila, i magnetini ogni 120mila e campate tranquilli

Cosa sono i "magnetini"  ???

Darlington

Citazione di: robyazz il 13 Maggio 2010, 23:39:33
Citazione di: thewizardofwiz il 13 Maggio 2010, 20:27:06

Cosa sono i "magnetini"  ???

Nei cambi automatici ci sono dei magneti che si occupano di raccogliere la polvere di metallo che si stacca dagli ingranaggi per attrito, in modo che non se ne vada in giro per tutto il cambio ;)

Dovrebbero esserci anche sui cambi manuali, ma in quel caso non è richiesta sostituzione...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

SMF spam blocked by CleanTalk