Eccola

Aperto da j_happy, 22 Aprile 2010, 18:24:58

fedonis

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 23 Aprile 2010, 00:32:31
XM dal giugno 1994 è passata ad R134 controlla le valvole se sono due vicino al serbatoio LHM a sinistra in basso il circuito è R134 se invece è solo una allora è il 12 e le 2 valvole di ricarica sono sul compressore coperte da tappi in plastica.
comunque possono andare tutti e due con r134 la mia del 93 funzionava benissimo con r134 senza toccare il circuito, un buon elettrauto di arezzo a fatto la carica in 30 minuti e ha funzionato a meraviglia per due anni poi ho rottamato l'auto ma il gas era ancora al massimo, circa 400g.
poi il r12 per caricare è difficile trovarlo perchè è fuorilegge, ma se lo trovi ci vuole circa 100 euro contro 40-50 euro.

Le mie sono tute retrofittate R134.
Spazio, la capienza e' di 800g(circa) per la 2.0 e tra i 950g 1050 g per la V6 che monta un tutt'altro impianto.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

Citazione di: fedonis il 23 Aprile 2010, 04:39:02
Citazione di: SPAZIOVIDEO il 23 Aprile 2010, 00:32:31
XM dal giugno 1994 è passata ad R134 controlla le valvole se sono due vicino al serbatoio LHM a sinistra in basso il circuito è R134 se invece è solo una allora è il 12 e le 2 valvole di ricarica sono sul compressore coperte da tappi in plastica.
comunque possono andare tutti e due con r134 la mia del 93 funzionava benissimo con r134 senza toccare il circuito, un buon elettrauto di arezzo a fatto la carica in 30 minuti e ha funzionato a meraviglia per due anni poi ho rottamato l'auto ma il gas era ancora al massimo, circa 400g.
poi il r12 per caricare è difficile trovarlo perchè è fuorilegge, ma se lo trovi ci vuole circa 100 euro contro 40-50 euro.

Le mie sono tute retrofittate R134.
Spazio, la capienza e' di 800g(circa) per la 2.0 e tra i 950g 1050 g per la V6 che monta un tutt'altro impianto.

vabbe adesso non mi ricordo bene, forse perchè quando ho caricato l'ultima volta mi ha detto 400 perchè era mezzovuoto, comunque ok se è 800, mi sembra strano invece che le v6 hanno di più forse per motivi di spazio hanno fatto alcune tubature più lunghe.........o il radiatore scambiatore è un po più spesso..........grazie per la dritta.

CitroMarco

L'anno scorso ho ricaricato la TCT 1992 a R12 (60 euro) .... finalmente una XM che raffredda, ho capito molte cose....  [suu]
Un impianto nato per r12 non pò che funzionicchiare con l'R134. Solo impianti riprogettati per i nuovi gas (come su C5) danno la stessa soddisfazione.

SPAZIOVIDEO

verissimo la mia con r134 fa proprio schifo, se non metto l'aria in faccia, non sento alcuna differenza, e la temperatura interna non scende sotto i 21 gradi in estate.
se DIO ha fatto r12 l'uomo la soppresso, o perlomeno solo in Italia succedono ste stronzate mangiasoldi.
nei paesi in via di sviluppo si guarda solo l'efficenza e non il business e tutto funziona bene.

paperinik35

Io nella mia ci carico l'R22 lo compro nelle bombole da 2 kg che costa 19 euro e ci faccio 3 ricariche con l'attrezzatura per caricare i clima di casa... visto che il mio impianto ha una microperdita che non riesco a trovare mi tocca caricarlo 2/3 volte ogni estate.... ho provato a cercare l'R12 ma non si trova piu' e parlando con il garzone di un elettrauto dove prima portavo a caricare il clima e mi chiedeva ben 70 euro dicendomi che era R12 invece il ragazzotto si
e' tradito e mi ha confidato che era R22 e visto che andava bene ho iniziato a farlo da me e risparmiare qualche eurino..
DS 23 Pallas 1974
XM 21td 1992
Dyane 6 1982

SPAZIOVIDEO

e come va sto r22 è glaciale o passabile, dove si trova e come si carica, è possibile che rovini il circuito climatizzazione? oppure è uguale agli altri.
l'olio lubrificante si inserisce in qualche modo?

Darlington

Per l'olio riporto in toto la procedura indicatami da Sergio Beneggi:

Smonti il compressore e levi l'eventuale tappo di spurgo olio, scoli fino a che ne viene fuori.

Poi giri la puleggia a mano col compressore in posizione alta (quindi puleggia in alto e raccordi in basso), e scoli ancora, ne verrà fuori ancora un bel pò.

Per essere sicuro gira la puleggia mentre sposti il compressore in varie posizioni, sempre puleggia in alto.

Poi rimetti il tappo e inserisci l'olio nuovo nel raccordo suction, mettendo la quantità prevista dal produttore (troppo olio fa danni), dopo un pò non ne entrerà più, tu giri ancora la puleggia e il compressore se lo tira dentro, vai così fino a che non lo hai messo tutto.

Logicamente non girare la puleggia dove si ingrana la cinghia servizi perché se la frizione non è alimentata girerà a vuoto.. gira la puleggia interna. (nel mio, dal tappo di scolo, si vedevano i pistoni muoversi)

Per la differenza R134/R12 ci sono varie scuole di pensiero... c'è chi dice che è un 30% meno efficiente, chi dice che la differenza si nota poco... Sergio dice che i primi impianti R134 erano identici a quelli a R12 eccezion fatta per il fatto di essere realizzati interamente in alluminio, mentre quelli per R12 avevano evaporatore e condensatore in rame...

Io non ho metodi di paragone perché il mio impianto originariamente era fatto per R12, ma io quando lo ho montato l'ho retrofittato subito avendo dovuto sostituire il compressore... e non ci sono ancora state giornate tanto calde per poterlo provare come si deve...

poi quello dell'AX è un impianto piccolino, sicuramente quello di una XM raffredda di più ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

sergio.beneggi

Citazione di: paperinik35 il 23 Aprile 2010, 14:08:58
Io nella mia ci carico l'R22 lo compro nelle bombole da 2 kg che costa 19 euro e ci faccio 3 ricariche con l'attrezzatura per caricare i clima di casa... visto che il mio impianto ha una microperdita che non riesco a trovare mi tocca caricarlo 2/3 volte ogni estate.... ho provato a cercare l'R12 ma non si trova piu' e parlando con il garzone di un elettrauto dove prima portavo a caricare il clima e mi chiedeva ben 70 euro dicendomi che era R12 invece il ragazzotto si
e' tradito e mi ha confidato che era R22 e visto che andava bene ho iniziato a farlo da me e risparmiare qualche eurino..

Ma hai veramente ricaricato l'impianto A/C della tua xm con R-22 !!
Svuotalo immediatamente, se non vuoi che  si spacca tutto .
L'R-22 lavora a pressioni molto piu' alte ( quasi il doppio ) ed e' infiammabile .
Nei condizionatori residenziali la pressione di minima deve stare intorno ai 4 - 5 bar  , altrimenti non raffredda .
Invece nei condizionatori autoveicolari , con quelle pressioni di esercizio,
non raffredda come si deve , e potresti andare in contro ad un ritorno di  gas - liquido  al compressore,
con  la  forte probabilita di ingrippare il compressore stesso .

Se mi permettete, per  tutti i possesori di XM , iscritti al CLUB-XM ,
(in regola con il pagamento della tessera stessa ) ,
che  dovrebbero passare in zona CREMA , e mi vengono a trovare ,
gli omaggio con molto piacere la ricarica dell'impianto A/C .

Ciao Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Frank65

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 23 Aprile 2010, 02:45:01

... le pasticche non mi durano neanche 18 mesi,e non faccio tanti km, figuriamoci chi viaggia tutti i giorni e mangia km.....quanti possono durare, 6 mesi?

Ciao Spazio, quello che dici è vero, sopratutto i primi tempi che le pastiglie sono passate da amianto a non.  Ora mi sembra che la situazione
sia migliorata, cmq per esperienza personale le pastiglie montate gli ultimi anni mi stanno durando tantissimo (la ZX è a 40000 km dal cambio
e frena benissimo, un'altra vettura che ho penso sia a circa 70/80 mila dalla sostituzione e frena ancora da dio)  tempo fa ne parlai con il mio
meccanico e mi disse che lui monta sempre un tipo di pastiglia di colore verde che a riscontrato che dura veramente tanto, paragonabile alle
vecchie in amianto, se vuoi mi faccio dire la marca e la posto in questa discussione, Ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Darlington

Citazione di: sergio.beneggi il 23 Aprile 2010, 20:45:31
Citazione di: paperinik35 il 23 Aprile 2010, 14:08:58

Ma hai veramente ricaricato l'impianto A/C della tua xm con R-22 !!
Svuotalo immediatamente, se non vuoi che  si spacca tutto .
L'R-22 lavora a pressioni molto piu' alte ( quasi il doppio ) ed e' infiammabile .
Nei condizionatori residenziali la pressione di minima deve stare intorno ai 4 - 5 bar  , altrimenti non raffredda .
Invece nei condizionatori autoveicolari , con quelle pressioni di esercizio,
non raffredda come si deve , e potresti andare in contro ad un ritorno di  gas - liquido  al compressore,
con  la  forte probabilita di ingrippare il compressore stesso .

Se mi permettete, per  tutti i possesori di XM , iscritti al CLUB-XM ,
(in regola con il pagamento della tessera stessa ) ,
che  dovrebbero passare in zona CREMA , e mi vengono a trovare ,
gli omaggio con molto piacere la ricarica dell'impianto A/C .

Ciao Sergio.

Scusa se proseguo nell'OT ma visto che parli di pressioni dovrei chiederti: a "riposo" quali sono le pressioni di alta e bassa che mi dovrei trovare nell'impianto?

Chiedo perché io ho fatto caricare 600 grammi di gas, visto che la tabellina del mio meccanico riportava così (ed io non mi ero portato dietro nessuna informazione in merito) ma, visto che il mio impianto non è proprio uguale a quello montato in origine al costruttore (cambiano il compressore e la lunghezza dei tubi) vorrei vedere se le pressioni son quelle giuste o se è poco...

;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

sergio.beneggi

Citazione di: Darlington il 24 Aprile 2010, 18:56:45

Scusa se proseguo nell'OT ma visto che parli di pressioni dovrei chiederti: a "riposo" quali sono le pressioni di alta e bassa che mi dovrei trovare nell'impianto?

Ti ho risposto tramite un messaggio privato .

Ciao  Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

francygalle

Complimenti per l'acquisto!!!!

[:prosit]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

BX380

bellissima, in special modo gli interni! complimenti anche da parte mia.
Federico
Un saluto idropneumatico
BX TRD TURBO Break '89 km 782.000
XM 2.0i '90 km 184.000

fedonis

Citazione di: sergio.beneggi il 26 Aprile 2010, 12:43:14

Ciao  Sergio.
Scustae, non vorrei sembrare poco rispettoso...
Ma e' un segreto conoscere le pressioni?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sergio.beneggi

Citazione di: fedonis il 28 Aprile 2010, 19:31:42
Citazione di: sergio.beneggi il 26 Aprile 2010, 12:43:14

Ciao  Sergio.

Scustae, non vorrei sembrare poco rispettoso...
Ma e' un segreto conoscere le pressioni?

Ma no , assolutamente no .
Il motivo perche'  gli ho risposto in privato ,
e' dovuto al fatto , che ero stato appena rimproverato da un moderatore ......
proprio perche'  ero andato fuori OT ( in unn'altra discussione ) .

Ecco il messaggio privato che ho mandadato a  Darlington :

Ciao ,
Ti rispondo in privato perche' ultimamente ai moderatori non fa' piacere che si vada fuori OT .

DOMANDA  :

RISPOSTA  :
A riposo, le pressioni di alta e di bassa, sono identiche  ( si stabilizzano ).
Mentre quando l'impianto e' in funzione , per un buon funzionamento la pressione di aspirazione deve stare sui 2/3 bar ,
mentre per quella di mandata, la pressione deve stare nell'ordine dei 12-17 bar .
Tieni presente che all'aumentare della temperatura esterna ,
aumentano anche le pressioni del tuo impianto a/c .
Quando hai bisogno chiedi pure  .
Ciao  Sergio.

(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk