2000 Euro per questa CX, che ve ne pare ?

Aperto da SCARABEO, 08 Aprile 2010, 13:12:39

pablo

leggo solo ora la prosecuzione di questa diatriba e mi spiace davvero che coinvolga due miei amici ...

Non entro nel merito perchè pur essendo mia la cx citata non so dare spiegazioni sulla cifra (molto esigua, ovvero 250 euro totali aggiunti al costo della macchina) spesa per questa importazione, alla quale andrà certamente aggiunto il costo di Sergio e del suo Carro attrezzi.

Ma dalla risposta di Raffaele mi sembra che le variabili in gioco siano tante e che non si possano fare generalizzazioni in un senso o nell'altro.

Una volta tanto, in un acquisto d'oltralpe, posso dire di essere stato fortunato: nel trovare già parte dell'onerosa documentazione già fatta dal precedente proprietario, nella estrema onestà e competenza del venditore e nella totale dedizione e disponibilità di Sergio.

Per quanto concerne i costi della successiva immatricolazione italiana, quelli che sostengo io sono spesso inferiori, perchè le vetture sono  ultraventennali e faccio  sempre sì che la trascrizione al pra avvenga anche dopo mesi dal rilascio del libretto e non contestualmente , al fine di richiedere nel frattempo l'attestato di storicità asi e di pagare poi l'ipt ridotta in sede di trascrizione (un risparmio non da poco). Nello svolgimento delle pratiche italiane l'assistenza (molto onesta, competente ed estremamente a buon mercato) dell'agenzia aci della mia città mi è  di estremo aiuto.

robyazz

Citazione di: sergio.beneggi il 12 Aprile 2010, 20:20:00
Ricapitolando , prendendo per esempio una macchina dal valore di 400 euro  ,
le spese  neccesarie per importare unn'auto di tale valore ,  e' nell'ordine di 100,00 euro circa ......    .

Cerchiamo di capirci,io contesto questo tipo di informazione. Che infatti è risultata non vera in relazione a quanto appena dichiarato da Pablo: 250,00 scuciti direttamente da lui,costo del carroattrezzi (in alternativa alla trafila delle targhe da importazione) e carte già espletate dal precedente propietario (un colpo di fortuna da circa 250,00 euro) ai quali aggiungere l'immatricolazione italiana. Fate due somme ed eccoci qui  [A:spa]
Il concetto dei miei interventi è che se io ho beccato il caso più sfigato,Pablo si è imbattutto in quello più fortunato ed è quindi giusto che non ci si facciano idee sbagliate su questa benedetta importazione da 100,00 euro: non è così.
Poi magari nessun altro utente del forum importerà mai una sola gomma dalla Svizzera,però se siamo qui per dare delle dritte è obbligatorio che esse siano sensate. Le variabili,come già detto e ridetto,sono molteplici ma in nessun caso,e ripeto in nessun caso,ve la cavate con 100 euro.
Se poi avete (soprattutto) tempo,voglia e competenze per smazzarvi le pratiche senza spedizioniere,senza agenzia e magari senza dogana,senza venditore o senza documenti,è ovvio che qualcosa risparmiate.
Il mio consiglio finale è sempre quello di rivolgervi al mercato svizzero solo in caso di affare galattico o di modello ultrararo (posso permettermi di dire che sia il mio caso che quello di Pablo corrisponono a tali parametri),altrimenti guardate in Francia che si spende meno ed è tutto molto molto più semplice. Poi ognuno faccia ciò che meglio crede.

Preciso che avevo anticipato a Sergino la risposta di Raffaele in merito alla questione,che ho riportato pari pari a come l'ho ricevuta e che per me la questione è da considerarsi veramente e definitivamente chiusa,senza alcun rancore e nessuna arrabbiatura residua [:prosit]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Panzerfaust

Citazione di: sergio.beneggi il 20 Aprile 2010, 12:49:13
cioe' ;  stava facedo lo spazzacamino ....... [badPC]

Volevi dire che faceva lo spAZZYcamino!
[:allops]

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 20 Aprile 2010, 15:31:25
le spese  neccesarie per importare unn'auto di tale valore ,  e' nell'ordine di 100,00 euro circa ......    .

Cerchiamo di capirci,io contesto questo tipo di informazione. Che infatti è risultata non vera in relazione a quanto appena dichiarato da Pablo: 250,00 scuciti direttamente da lui,costo del carroattrezzi (in alternativa alla trafila delle targhe da importazione) e carte già espletate dal precedente propietario (un colpo di fortuna da circa 250,00 euro) ai quali aggiungere l'immatricolazione italiana. Fate due somme ed eccoci qui  [A:spa]

altrimenti guardate in Francia che si spende meno ed è tutto molto molto più semplice. Poi ognuno faccia ciò che meglio crede.

Preciso che avevo anticipato a Sergino la risposta di Raffaele in merito alla questione,che ho riportato pari pari a come l'ho ricevuta e che per me la questione è da considerarsi veramente e definitivamente chiusa,senza alcun rancore e nessuna arrabbiatura residua [:prosit]

Roberto Roberto Roberto ......
Come dice quel proverbio :
non c'e' piu' sordo, di chi non voglia sentire ....

Le auto che sono state costruite in Europa ,
sono essenti tutto e per tutto,  dal pagamento del dazio doganale .
Hai capito bene ? ..... non devono pagare assolutamente niente .
Le appostile costano circa 25 Franchi, che tradotto in euro, corrispondono a circa 15,00 euro .
Le appostile non sono altro che un timbro che dichiara che  il libretto e' originale ,
necessarie per dimostrare in Italia la sua  validita' e la sua provenienza  .
E qui siamo in Svizzera .

Poi in Italia , devi pagare l'iva che per  400,00 euro,  corrispondono a  circa  80,00 euro di tasse .
Ricapitolando 80,00 + 15,00 = 95,00
Certo le targhe provvisorie, oppure in alternativa un eventuale carro attrezzi , sono voci che non sono state calcolate,  in quanto quest'ultime,  possono variare in base a uno dove  abita .

Paolo si e' rivolto ad una Ditta , che a sua volta si e' rivolta ad uno spedizioniere ,
che di certo quest'ultimo non ti informa che se usi il modulo EURO1,
il suo servizio non serve ...........
Ma comunque se fai 250 – 95 = 155 euro , di cui circa 100 allo spedizioniere .......

Ma ad arrivare a certe cifre , permettimi c'e ne vuole ........

Io invece una macchina Svizzera,  l'ha comprerei con molto ottimismo ,
forte dal fatto che  quest'ultime vengono molto curate e mantenute (vedesi i controlli tecnici severi)
se confrontate con quelle Italiane .
Invece il confronto con quelle Francesi ..... scusami Roberto  , il confronto e' improponibile ......
10 a 0 per quelle sei cittadini Svizzeri ....( Scarabeo –Xman,  smentitemi se non e' vero ) .

Comunque penso che  si e' capito bene ,
che ci sono vari tipi di agenzie , che si occupano tutto loro ,
del tipo  ''chiavi in mano ''  
ma purtroppo,  con costi diversi  una dall'altra .
Se invece uno vuole fare il  ''fai da te' '' ,
quando compra unn'auto in Svizzera ,  come prima cosa , deve richiede subito di appostillare il  
libretto al venditore , poi  si presenta direttamente con la macchina alla dogana Svizzera ,
richiede il certificato Euro1 per l'esenzione dei dazi doganali Svizzeri ,
compila il moduletto di esenzione  ,
e si dirige direttamente alla dogana Svizzera  per lo sdoganamento.
Una volta passata la dogana Svizzera , scende dalla proria auto ,
e si dirige verso l'ufficio della dogana Italiana  preposto per il pagamento delle imposte .
Una volta pagate le imposte Italiane (  iva 20 % ) , puo' entrare liberamente in Italia ,
e consegnare tutto all'Aci , oppure a suo piacimento , ad una agenzia di pratiche automobilistiche.
Sembra laboriosa la questione , ma credetemi , che infondo , infondo , non e' proprio cosi' difficile , basta aver voglia di informarsi prima  ed avere un po' di pazienza  .

Per finire ,
caro Roberto , per l'ennesiam volta, perche' dici ancore delle  assurde BUGIE ......
volendo ancora distorcere la reale verita' dei fatti ,
in quanto a quattrocchi  non mi hai assolutamente anticipato la risposta di Raffaele .....
Non ti sembra di essere stato alquanto maleducato con me'  ?
Ma  ti ho fatto forse qualche sgarbo ...... ?
Sabato di sicuro ci vediamo ......
ma  preparati,  perche' ti registro......

Ciao Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Bernardo

Sergio e Roberto, basta con questa assurdo litigio... smettela entrambi, non voglio più sentir parlare di queste maledette tasse d'imoportazione, in questi termini, ovvero litigando.

Il primo avvertimento bonario l'avete ignorato: questo è meno bonario.

Avete già violato la policy: ignorando il divieto di intraprendere battibecchi e non esercitando la buonafede nei rispettivi confronti, in quanto ognuno pensa che l'altro dica dolosamente bugie... A QUALE FINE POI??

sergio.beneggi

Citazione di: sergio.beneggi il 20 Aprile 2010, 19:48:49

Citazione di: Bernardo il 20 Aprile 2010, 22:22:15

in quanto ognuno pensa che l'altro dica dolosamente bugie... A QUALE FINE POI??

E' gradita una sincera risposta  .

Ciao  Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

robyazz

Io l'avevo già finita li.
Però del bugiardo non lo prendo da nessuno e c'è mia moglie di testimone,caro Sergino: ti ho assolutamente avvisato che avevo interpellato Raf sulla questione e che attendevo la sua risposta che ti avrei notificato. Come funziona ? Che tutto il tuo amore per l'informazione viene a scemare quando non ti fa comodo ? Se poi Sabato vuoi registrare io di problemi ne ho zero,anzi,mi spiace non l'abbia fatto già in questa occasione. Sul resto,come promesso,non dico niente altro,le carte in tavola ci sono e ognuno si farà i suoi conti.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Credo ci possa essere un malinteso. Rileggendomi mi sono accorto di non essermi espresso in modo inequivocabile e ne chiedo scusa. Ovviamente a Sergio avevo anticipato di aver chiesto a Raf di illuminarci sulle differenze delle due importazioni e che ero in attesa della sua risposta che avrei poi notificato...non potevo certo anticipargli il CONTENUTO di tale risposta perchè quando ci siamo visti non l'avevo ancora ricevuta !!
Io ho la colpa di non essere stato sufficientemente chiaro,però ripensando a quello che ci si era detti di persona,magari farsi venire un piccolo dubbio prima di darmi del bugiardo e del maleducato non sarebbe stato male. 

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 21 Aprile 2010, 05:14:11

Credo ci possa essere un malinteso. Rileggendomi
mi sono accorto di non essermi espresso in modo inequivocabile
e ne chiedo scusa.

Sabato pero' , mi sussurri in un orecchio che cavolo hai  ?

Nel frattempo  caro Roberto ,
va' a pulire il camino che e' meglio ,
per non mandarti in un altro posto........
(Bertolt Brecht)

XMan

Citazione di: sergio.beneggi il 20 Aprile 2010, 19:48:49

altrimenti guardate in Francia che si spende meno ed è tutto molto molto più semplice. Poi ognuno faccia ciò che meglio crede.

Roberto Roberto Roberto ......
Come dice quel proverbio :
non c'e' piu' sordo, di chi non voglia sentire ....

Le auto che sono state costruite in Europa ,
sono essenti tutto e per tutto,  dal pagamento del dazio doganale .
Hai capito bene ? ..... non devono pagare assolutamente niente .
Le appostile costano circa 25 Franchi, che tradotto in euro, corrispondono a circa 15,00 euro .
Le appostile non sono altro che un timbro che dichiara che  il libretto e' originale ,
necessarie per dimostrare in Italia la sua  validita' e la sua provenienza  .
E qui siamo in Svizzera .

Poi in Italia , devi pagare l'iva che per  400,00 euro,  corrispondono a  circa  80,00 euro di tasse .
Ricapitolando 80,00 + 15,00 = 95,00
Certo le targhe provvisorie, oppure in alternativa un eventuale carro attrezzi , sono voci che non sono state calcolate,  in quanto quest'ultime,  possono variare in base a uno dove  abita .

Paolo si e' rivolto ad una Ditta , che a sua volta si e' rivolta ad uno spedizioniere ,
che di certo quest'ultimo non ti informa che se usi il modulo EURO1,
il suo servizio non serve ...........
Ma comunque se fai 250 – 95 = 155 euro , di cui circa 100 allo spedizioniere .......

Ma ad arrivare a certe cifre , permettimi c'e ne vuole ........

Io invece una macchina Svizzera,  l'ha comprerei con molto ottimismo ,
forte dal fatto che  quest'ultime vengono molto curate e mantenute (vedesi i controlli tecnici severi)
se confrontate con quelle Italiane .
Invece il confronto con quelle Francesi ..... scusami Roberto  , il confronto e' improponibile ......
10 a 0 per quelle sei cittadini Svizzeri ....( Scarabeo –Xman,  smentitemi se non e' vero ) .
Premesso che la maggioranza delle auto circolanti sono in ordine, sarebbero molte le cose da spiegare e scriverlo non è un metodo buono visto la posizione svizzera fuori dalla CEE ma con innumerevoli accordi in tutta europa, mentre per la motorizzazione e vero che alla revisione sono severi, ma anche che in alcuni casi se si conosce il venditore/meccanico chiudono gli occhi, a me una concessionaria citroen del posto mi ha venduto una BX19TRD che anche dopo varie lamentele e visite per i freni troppo duri, ma in realtà praticamente senza freni (Robe da mandarli in galera credetemi visto che su 4 ruote non una che avesse le pastiglie attaccate alla piastra) e non credo che questo sia stato un buon esempio.

Comunque penso che  si e' capito bene ,
che ci sono vari tipi di agenzie , che si occupano tutto loro ,
del tipo  ''chiavi in mano ''  
ma purtroppo,  con costi diversi  una dall'altra .
Se invece uno vuole fare il  ''fai da te' '' ,
quando compra unn'auto in Svizzera ,  come prima cosa , deve richiede subito di appostillare il  
libretto al venditore , poi  si presenta direttamente con la macchina alla dogana Svizzera ,
richiede il certificato Euro1 per l'esenzione dei dazi doganali Svizzeri ,
compila il moduletto di esenzione  ,
e si dirige direttamente alla dogana Svizzera  per lo sdoganamento.
Una volta passata la dogana Svizzera , scende dalla proria auto ,
e si dirige verso l'ufficio della dogana Italiana  preposto per il pagamento delle imposte .
Una volta pagate le imposte Italiane (  iva 20 % ) , puo' entrare liberamente in Italia ,
e consegnare tutto all'Aci , oppure a suo piacimento , ad una agenzia di pratiche automobilistiche.
Sembra laboriosa la questione , ma credetemi , che infondo , infondo , non e' proprio cosi' difficile , basta aver voglia di informarsi prima  ed avere un po' di pazienza  .
La cosa da fare in questi casi sarebbe quella di contattare l'ufficio della motorizzazione di Camorino e quello delle dogane svizzere visto che da privati è possibile sdoganare e forse anche con meno costi.

Per finire ,
caro Roberto , per l'ennesiam volta, perche' dici ancore delle  assurde BUGIE ......
volendo ancora distorcere la reale verita' dei fatti ,
in quanto a quattrocchi  non mi hai assolutamente anticipato la risposta di Raffaele .....
Non ti sembra di essere stato alquanto maleducato con me'  ?
Sabato di sicuro ci vediamo ......
ma  preparati,  perche' ti registro......

Ciao Sergio.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

sergio.beneggi

Citazione di: XMan il 21 Aprile 2010, 09:27:06

.
La cosa da fare in questi casi sarebbe quella di contattare l'ufficio della motorizzazione di Camorino e quello delle dogane svizzere visto che da privati è possibile sdoganare e forse anche con meno costi.

ZollbüroDogana Svizzera
Chiasso Punto Franco
6830 Chiasso/TI
091 695 55 20 vCard

ZollbüroDogana Svizzera
Ufficio sdoganamenti Scalo PV
6830 Chiasso/TI
091 695 55 03 vCard

ZollbüroDogana Svizzera Chiasso Brogeda,Sdoganamento Merci
6830 Chiasso/TI
091 695 31 11 vCard

ZollbüroDogana Svizzera
Ufficio sdoganam.Chiasso GV
Via Giuseppe Motta 22, 6830 Chiasso/TI
091 695 55 63 Karte, SBB, vCard

ZollbüroDogana Svizzera Valico turistico Brogeda Autostrada
6830 Chiasso/TI
091 695 32 11 vCard

ZollbüroDogana Svizzera Valico viaggiatori Chiasso Strada
6830 Chiasso/TI
091 695 33 11
(Bertolt Brecht)

XMan

C'è un valico doganale anche a Ponte Tresa più piccolo e agile nelle pratiche, quindi vicino al varesotto.
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

MarioCX

Citazione di: sergio.beneggi il 21 Aprile 2010, 11:27:38
Citazione di: XMan il 21 Aprile 2010, 09:27:06

.

ZollbüroDogana Svizzera
Chiasso Punto Franco
6830 Chiasso/TI
091 695 55 20 vCard

ZollbüroDogana Svizzera
Ufficio sdoganamenti Scalo PV
6830 Chiasso/TI
091 695 55 03 vCard

ZollbüroDogana Svizzera Chiasso Brogeda,Sdoganamento Merci
6830 Chiasso/TI
091 695 31 11 vCard

ZollbüroDogana Svizzera
Ufficio sdoganam.Chiasso GV
Via Giuseppe Motta 22, 6830 Chiasso/TI
091 695 55 63 Karte, SBB, vCard

ZollbüroDogana Svizzera Valico turistico Brogeda Autostrada
6830 Chiasso/TI
091 695 32 11 vCard

ZollbüroDogana Svizzera Valico viaggiatori Chiasso Strada
6830 Chiasso/TI
091 695 33 11

Cos'è?
Una litania?
Uno scioglilingua?
Una preghiera pagana?

Mi pare che la questione sia esaurita.
Vi prego di chiarirvi via pm e di rientrare in topic.

sergio.beneggi

Citazione di: MarioCX il 21 Aprile 2010, 12:43:22

Cos'è?
Una litania?
Uno scioglilingua?
Una preghiera pagana?

Indirizzi , e numeri di telefono ,
per chi volesse contattare le dogane Svizzere ,
come  da suggerimento di  XMan .  [A:spa]

Ciao Sergio.
(Bertolt Brecht)

robyazz

Citazione di: sergio.beneggi il 21 Aprile 2010, 09:05:36
Citazione di: robyazz il 21 Aprile 2010, 05:14:11

Credo ci possa essere un malinteso. Rileggendomi
mi sono accorto di non essermi espresso in modo inequivocabile
e ne chiedo scusa.

Sabato pero' , mi sussurri in un orecchio che cavolo hai  ?

Nel frattempo  caro Roberto ,
va' a pulire il camino che e' meglio ,
per non mandarti in un altro posto........

Bravo,  [compliments]
Comunque per quell'altro posto...dopo di te.

SMF spam blocked by CleanTalk