Autore Topic: La mia GSA  (Letto 11551 volte)

Offline sterob

• Citro-passionné
Alcune Gsa (quella che avevamo in famiglia ad esempio) hanno avuto noie agli alberi a camme che iniziavano a far parecchio rumore, se vengono sostituiti con quelli modificati non c'è alcun problema, salvo il salasso per metterci una pezza, altrimenti ti montano di nuovo quelli sbagliati (anche questo è accaduto alla Gsa di famiglia circa 29 anni fa).
Però non è capitato a tutti i modelli della serie, le ultime costruite credo siano esenti da tale difetto per via delle modifiche operate dalla casa, ma quelle prodotte dal 1979 al 1982 sono sempre esemplari a rischio, salvo la modifica fatta a suo tempo.
La Gsa ha il solo difetto che per farci qualunque cosa devi smontare mezza macchina...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Offline nissino

Alcune Gsa (quella che avevamo in famiglia ad esempio) hanno avuto noie agli alberi a camme che iniziavano a far parecchio rumore, se vengono sostituiti con quelli modificati non c'è alcun problema, salvo il salasso per metterci una pezza, altrimenti ti montano di nuovo quelli sbagliati (anche questo è accaduto alla Gsa di famiglia circa 29 anni fa).
Però non è capitato a tutti i modelli della serie, le ultime costruite credo siano esenti da tale difetto per via delle modifiche operate dalla casa, ma quelle prodotte dal 1979 al 1982 sono sempre esemplari a rischio, salvo la modifica fatta a suo tempo.
La Gsa ha il solo difetto che per farci qualunque cosa devi smontare mezza macchina...

Alcune GSA? Diciamo la verita', tutte le GS/A hanno avuto problemi di alberi a cammes. Forse il 1220 un po' meno, ma appena passati i casini col 1015, hanno introdotto il 1130 che soffriva dello stesso problema. L'unica soluzione e':

- stare molto attento alla qualita' dell'olio usato
- stare molto attento alla gradazione dell'olio usato
- cambiare l'olio nei intervalli preconisati dalla casa
- stare molto attento all'apertura valvole (non deve assolutamente picchiare in testa)

Offline robyazz

Eh già....la mia fece una brutta fine per questo !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change

Alcune GSA? Diciamo la verita', tutte le GS/A hanno avuto problemi di alberi a cammes. Forse il 1220 un po' meno, ma appena passati i casini col 1015, hanno introdotto il 1130 che soffriva dello stesso problema. L'unica soluzione e':

- stare molto attento alla qualita' dell'olio usato
- stare molto attento alla gradazione dell'olio usato
- cambiare l'olio nei intervalli preconisati dalla casa
- stare molto attento all'apertura valvole (non deve assolutamente picchiare in testa)

Appena hi tempo (per i lavori da fare sulla mia GSA) te la faccio provare e mi sai dire...speriamo bene.....

Mi daresti delle dritte sulla gradazione di olio da usare e che tipo di olio debbo mettere per evitare problemi?
il tagliando cmq va sempre fatto senza superare i 10.000 km giusto? (cmq io di solito lo cambio ogni 7000/8000 km circa)...
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Offline total

Quando un motore ha una certa età, sì, è meglio farlo prima dei 10.000....  ;)
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Quando un motore ha una certa età, sì, è meglio farlo prima dei 10.000....  ;)

sana verità!!!!

cmq sono in attesa di saper l 'olio giusto e la viscosità
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979