Test francese 3.0 HDI

Aperto da Idro2, 07 Gennaio 2010, 14:40:35

Idro2

A proposito della 3.0 HDI, per curiosità ho confrontato peso prestazioni e consumi (tutto dichiarato) della C6 e della Jaguar Xf che monta lo stesso motore:

C6 1873 Kg
    0-100 8,5 secondi
    consumo urbano/extraurbano/misto l/100km
                10,2          5,8         7,4

Xf 1820 Kg
   0-100 7,1 secondi
   consumo urbano/extraurbano/misto l/100Km
                9,5           5,5          6,8

Possibile che la differenza la facciano SOLO i 50 kg in più della C6?
Non sarà il cambio Aisin che fa un po' (tanto) pietà?
O forse Citroen bara PARECCHIO sul peso (in difetto ovviamente) mentre Jaguar è più vicina al vero...?
O Jaguar bara sui dati dichiarati per prestazioni e consumi...(Non credo..).
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Bernardo

Non credo che abbiano molto margine per barare sul peso, dipenderà dal cambio, dalla taratura dei rapporti e da altri fattori (ad areodinamica come sono messe queste due berlinone?)

cristiano

Il motore é lo stesso, ma la messa a punto é differente e la versione per la Jag é sensibilmente più potente.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Idro2

Citazione di: cristiano il 11 Gennaio 2010, 12:57:02
Il motore é lo stesso, ma la messa a punto é differente e la versione per la Jag é sensibilmente più potente.

Ho paragonato le versioni di potenza simile, la Xf ha sia il 240 cv (C6 243...) che il 275...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Gianluca

Citazione di: Andrèbx il 09 Gennaio 2010, 09:31:59
Beh il confronto tra le due è drammatico... La C6 è Citroen e che possa piacere o no è comunque un'auto con una personalità fortissima.
La VW è un tentativo andato ipermale di infilarsi in un segmento che non è il suo...  Se proprio devo prendere una roba simile mi prendo la Skoda Superb...

Scusate l'off-topic ma non posso proprio resistere. La VW Phaeton è un'ammiraglia di extra-lusso totalmente e splendidamente farcita di tutto quello che si possa desiderare su una macchina del settore "lusso". Può piacere o meno, può avere avuto successo (e non l'ha avuto, per diversi motivi) o meno ma paragonarla alla Skoda Superb è come paragonare - e mi scuso per la metafora "forte" - uno che scopa la Arcuri (Dio o chi per Lui la benedica) con uno che guarda chi scopa la Arcuri...  ::)
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Gianluca

Io l'ho sempre detto che i motori PSA avevano qualcosa che non tornava. O consumano troppo nel settaggio scelto per le proprie peugeot e citroen oppure chi usa i medesimi motori bara e dunque consumano troppo punto e basta....

Citazione di: Idro2 il 09 Gennaio 2010, 23:22:12
A proposito della 3.0 HDI, per curiosità ho confrontato peso prestazioni e consumi (tutto dichiarato) della C6 e della Jaguar Xf che monta lo stesso motore:

C6 1873 Kg
    0-100 8,5 secondi
    consumo urbano/extraurbano/misto l/100km
                10,2          5,8         7,4

Xf 1820 Kg
   0-100 7,1 secondi
   consumo urbano/extraurbano/misto l/100Km
                9,5           5,5          6,8

Possibile che la differenza la facciano SOLO i 50 kg in più della C6?
Non sarà il cambio Aisin che fa un po' (tanto) pietà?
O forse Citroen bara PARECCHIO sul peso (in difetto ovviamente) mentre Jaguar è più vicina al vero...?
O Jaguar bara sui dati dichiarati per prestazioni e consumi...(Non credo..).

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

velvet

Citazione di: Gianluca il 11 Gennaio 2010, 14:19:25

Scusate l'off-topic ma non posso proprio resistere. La VW Phaeton è un'ammiraglia di extra-lusso totalmente e splendidamente farcita di tutto quello che si possa desiderare su una macchina del settore "lusso". Può piacere o meno, può avere avuto successo (e non l'ha avuto, per diversi motivi) o meno ma paragonarla alla Skoda Superb è come paragonare - e mi scuso per la metafora "forte" - uno che scopa la Arcuri (Dio o chi per Lui la benedica) con uno che guarda chi scopa la Arcuri...  ::)

Be' nsomma... se dovessi scegliere una topa irragiungibile non sceglierei proprio quella, ma degustibus...

Cmq. è vero, dai. Volkswagen ha voluto provarci in un segmento dove non è mai stata presente con il proprio marchio.

Purtroppo in quel segmento non basta avere la macchina più bella (?) e ben fatta del mondo. Bisogna anche avere il pedigree, e il marchio VW non ce l'ha. D'altronde non si capisce il perchè dopo aver tanto faticato per creare dal nulla un marchio premium come Audi (che vi ricordo fino agli anni '70 produceva dei carciofi tremendi) ed averlo portato al successo planetario hanno sentito il bisogno di sovrapporgli altre auto con il marchio VW (e in parte Skoda, che sta lentamente ma constantemente salendo di settore).

Nemmeno gli scaltri giappi della Troiota si sono azzardati a proporre ammiraglie con il loro marchio, ma hanno giustamente creato il brand Lexus per differenziare il prodotto dalle Yaris. Sono finiti i tempi in cui andavi allo stesso autosalone dove vendevano il Maggiolino a ritirare la fiammante 911. La gente che paga l'esclusività vuole esclusività su tutti i fronti, e non trovarsi sullo stesso divanetto della sciùra che ha appena ordinato la Polo 1100.

La spiegazione di  questa insistenza VW sta probabilmente nella mentalità teutonica;  una volta raggiunto un risultato non sono in grado di comprendere che esiste anche un limite alle cose, e non è ne' matematico ne' scientifico che se hai avuto successo una volta, lo devi avere anche la seconda.
Un po' come quando li avevano avvertiti di non adare in Russia, che si sarebbero fatti male....

P.S. quanto ad irraggiungibilità del prodotto credo che, listini alla mano, chiunque dei presenti potrebbe permettersi una Phaeton con 3 anni di vita. Ha una svalutazione spaventosa che C6 in confronto è un'assegno circolare. Altro che ArcuLi.

Gianluca

Velvet è tutto vero quello che dici e lo ribadisco punto per punto. Io mi riferivo solo al paragone con la Superb che proprio non ci sta, oggettivamente parlando. La Phaeton quando uscì era davvero esagerata sotto l'aspetto qualitativo e dei contenuti, forse superiore addirittura all'A8 coeva. Il fatto che VW di punto in bianco si sia messa in testa di fare una Phaeton e di farla così come l'ha fatta è inspiegabile ai più; probabilmente è motivato solo dal fatto che a un certo punto alla VW qualcuno si sia illuminato di onnipotenza e ha creduto di diventare il padrone del mondo di li a pochi anni (che poi in sostanza mi pare sia quello che dici tu).

La svalutazione del settore è già di per se impietosa, se poi hai pisciato fuori dal vaso...

Citazione di: velvet il 11 Gennaio 2010, 15:07:24

Be' nsomma... se dovessi scegliere una topa irragiungibile non sceglierei proprio quella, ma degustibus...

Cmq. è vero, dai. Volkswagen ha voluto provarci in un segmento dove non è mai stata presente con il proprio marchio.

Purtroppo in quel segmento non basta avere la macchina più bella (?) e ben fatta del mondo. Bisogna anche avere il pedigree, e il marchio VW non ce l'ha. D'altronde non si capisce il perchè dopo aver tanto faticato per creare dal nulla un marchio premium come Audi (che vi ricordo fino agli anni '70 produceva dei carciofi tremendi) ed averlo portato al successo planetario hanno sentito il bisogno di sovrapporgli altre auto con il marchio VW (e in parte Skoda, che sta lentamente ma constantemente salendo di settore).

Nemmeno gli scaltri giappi della Troiota si sono azzardati a proporre ammiraglie con il loro marchio, ma hanno giustamente creato il brand Lexus per differenziare il prodotto dalle Yaris. Sono finiti i tempi in cui andavi allo stesso autosalone dove vendevano il Maggiolino a ritirare la fiammante 911. La gente che paga l'esclusività vuole esclusività su tutti i fronti, e non trovarsi sullo stesso divanetto della sciùra che ha appena ordinato la Polo 1100.

La spiegazione di  questa insistenza VW sta probabilmente nella mentalità teutonica;  una volta raggiunto un risultato non sono in grado di comprendere che esiste anche un limite alle cose, e non è ne' matematico ne' scientifico che se hai avuto successo una volta, lo devi avere anche la seconda.
Un po' come quando li avevano avvertiti di non adare in Russia, che si sarebbero fatti male....

P.S. quanto ad irraggiungibilità del prodotto credo che, listini alla mano, chiunque dei presenti potrebbe permettersi una Phaeton con 3 anni di vita. Ha una svalutazione spaventosa che C6 in confronto è un'assegno circolare. Altro che ArcuLi.

velvet

La Superb credo la si possa definire una specie di super-Passat, e diventa molto concorrenziale se paragonata a questa a parità di allestimenti e motori. Le finiture ed i materiali sono gli stessi, mentre il prezzo è 1/3 di meno.

Se si è disposti a passare sopra allo scarso appeal del marchio e all'immagine un po' troppo "compassata" dell'auto credo sia un buon affare.

MarioCX

Quoto.
E poi chissenefrega. Se sono irragiungibili che se la tengano e vadano all'inferno.
W le commesse dell'Iper.

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 11 Gennaio 2010, 16:08:10

Quoto.
E poi chissenefrega. Se sono irragiungibili che se la tengano e vadano all'inferno.
W le commesse dell'Iper.

Era per fare un paragone, un esempio....Un po' come dire: la differenza che passa fra mangiare e stare a guardare...
Uff....Si vede che voi non siete toscani  :D :D :D

Velvet hai detto bene. La Superb è correttamente paragonabile alla Passat, ma neanche con il binocolo alla Phaeton.

Bernardo

Torniamo IN TOPIC please, parlando di C6 :)

SMF spam blocked by CleanTalk