Topic di presentazione della Sezione C6

Aperto da Bernardo, 03 Gennaio 2010, 00:17:31

LHM

Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 20:10:55
A parte che, come giustamente osservato da Sterob il Prv viene concepito prima del 70...ad ogni modo e' molto meglio il motore 2.7 diesel della C6 che non il motore della Traction Avant..va bene cosi'?In questo ti quoto...

Non capisco proprio il tono livoroso di certi tuoi interventi.
Il senso di ciò che ho scritto è che è assurdo confrontare propulsori risalenti ad epoche così diverse.
Poi è questione di gusti: a te piace il PRV, io lo considero una mezza schifezza.
Pace.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

fedonis

Citazione di: LHM il 15 Gennaio 2010, 20:48:27
Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 20:10:55
A parte che, come giustamente osservato da Sterob il Prv viene concepito prima del 70...ad ogni modo e' molto meglio il motore 2.7 diesel della C6 che non il motore della Traction Avant..va bene cosi'?In questo ti quoto...

Non capisco proprio il tono livoroso di certi tuoi interventi.
Il senso di ciò che ho scritto è che è assurdo confrontare propulsori risalenti ad epoche così diverse.
Poi è questione di gusti: a te piace il PRV, io lo considero una mezza schifezza.
Pace.
Non ho alcun tono livoroso nei tuoi confronti ne' in quelli di nessun altro.
Se li ritieni tali non e' un problema mio..
Sono almeno 4 interventi che affermo esattamente questo e tu il contrario.Ovvero che non si possono confrontare propulsori di epoche cosi' diverse..
Se non lo hai compreso fai pace con te stesso, non con me..non ne hai bisogno.. e non giriamo le frittate..
Ribadisco il concetto che l'Es per l'epoca in cui e' nato e' la vera schifezza..
Ad ogni modo, io non ho mai detto che mi piace il PRV, ho detto che non e' uno schifo di motore per l'epoca in cui e' nato..Voi dicevate che l'Es e' nettamente superiore per un tot motivi..
Ok, ma ci sono due decenni di distanza..
Adesso e' questo il senso di cio' che affermavi..?
Beh, i tuoi interventi dicono il contrario..
Poi, pensa quello che vuoi, ci mancherebbe..vivo esattamente allo stesso modo e senza patemi..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Citazione di: Martini il 15 Gennaio 2010, 16:54:39

Non trovo che il PRV sia "scorbutico", tutt'altro: lo trovo un motore adattissimo all'XM in entrambe le versioni, lo ZPJ4 è fantastico e da alla XM quel tocco di sportività che manca al V6 PSA.

Perdonami Maurizio ma dissento.  Tu hai una XM equipaggiata con lo ZPJ4 ed il cambio manuale, visto che in abbinamento col cambio automatico non esiste. L'XM equipaggiata, invece, con il motore ES PSA che hai provato, era probabilmente automatica (dico probabilmente perchè io di manuali non ne ho mai viste). Fare un confronto in questi termini è pressochè impossibile, ne converrai pure tu. Quindi se non hai sentito "quel pizzico di sportività in più" non è nel motore ma nel cambio che ne va ricercata la causa.

Se invece mi dici che l'XM equipaggiata ES che hai provato era manuale, allora non mi spiego come non hai potuto innamorarti della silenziosità e dell'estrema fluidità di quel motore.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Citazione di: paw999 il 15 Gennaio 2010, 23:17:10

Non trovo che il PRV sia "scorbutico", tutt'altro: lo trovo un motore adattissimo all'XM in entrambe le versioni, lo ZPJ4 è fantastico e da alla XM quel tocco di sportività che manca al V6 PSA.

Perdonami Maurizio ma dissento.  Tu hai una XM equipaggiata con lo ZPJ4 ed il cambio manuale, visto che in abbinamento col cambio automatico non esiste. L'XM equipaggiata, invece, con il motore ES PSA che hai provato, era probabilmente automatica (dico probabilmente perchè io di manuali non ne ho mai viste). Fare un confronto in questi termini è pressochè impossibile, ne converrai pure tu. Quindi se non hai sentito "quel pizzico di sportività in più" non è nel motore ma nel cambio che ne va ricercata la causa.

Se invece mi dici che l'XM equipaggiata ES che hai provato era manuale, allora non mi spiego come non hai potuto innamorarti della silenziosità e dell'estrema fluidità di quel motore.

Ma comunque Paolo, non si possono confrontare per un motivo molto piu' semplice..
Hanno due decenni abbondanti di distanza.
Io convengo che sia un buon motore per l'epoca in cui e' nato(ES), ma che si affossi con certi toni un motore nato e concepito nei 70 mi infastidisce, anche perche' lo conosco e lo uso tutti i giorni.(non per questo non deve essere criticato, ma si deve conoscere prima di dire cose che sono assolutamente parziali)
Se rileggi tutto il topic te ne potrai rendere conto senza meno..
Sono due onesti motori nati per le esigenze di quel periodo ed adatti a quel periodo...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

E comunque Paolo, tu il mio ZPJ lo hai provato.
Lo hai trovato quella schifezza irregolare che viene descritta qui?
Lo hai trovato rumoroso?
Certo, abbinato al 4HP18 rende in maniera diversa rispetto il 4HP20, ma ti chiedo solo le impressioni in merito il motore.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

LHM

Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 22:13:21

Stiamo dicendo la stessa cosa, ma parliamo due lingue diverse.
Tu tieniti il PRV e io mi tengo l'ES.

fedonis

Citazione di: LHM il 16 Gennaio 2010, 09:29:21
Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 22:13:21

Stiamo dicendo la stessa cosa, ma parliamo due lingue diverse.
Tu tieniti il PRV e io mi tengo l'ES.
E ci mancherebbe, e' palese che mi tengo il PRV e non cerco l'ES..al pari della seconda serie non mi ha mai interessato..
In caso contrario lo avrei..
Per chiudere LHM, nessun livore nei confronti di nessuno, magari a volte non e' semplice capire da qui..
Mancano i toni ed io non uso le faccine..(quasi mai almeno)
Dico solo quel che penso diretto e senza giri di parole..tutto qui.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Martini

Citazione di: paw999 il 15 Gennaio 2010, 23:17:10

Perdonami Maurizio ma dissento.  Tu hai una XM equipaggiata con lo ZPJ4 ed il cambio manuale, visto che in abbinamento col cambio automatico non esiste. L'XM equipaggiata, invece, con il motore ES PSA che hai provato, era probabilmente automatica (dico probabilmente perchè io di manuali non ne ho mai viste). Fare un confronto in questi termini è pressochè impossibile, ne converrai pure tu. Quindi se non hai sentito "quel pizzico di sportività in più" non è nel motore ma nel cambio che ne va ricercata la causa.

XM col V6 PSA le ho provate sia automatiche che manuali, anzi: ne ho avuta una in uso per oltre un anno col 5 marce meccanico.
L'ho trovato un motore onesto, ma assolutamente nulla di più. La differenza nella risposta è data anche da dieci cavalli di meno del PSA, dalla differente erogazione (che, insisto, nello ZPJ4 è quasi da sportiva ed è MOLTO simile a quella 2.7 V6 iniezione dell'SM) e nel fatto che la mia XM pesa diversi chili in meno meno della serie 2, almeno ho questa impressione. Poi insisto, no Di.Ra.Vi., no party: non avesse avuto quel tipo di sterzo, non avrei avuto motivo di ricomprare un'XM.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

LHM

Citazione di: Martini il 16 Gennaio 2010, 15:26:57
La differenza nella risposta è data anche da dieci cavalli di meno del PSA

E' vero: sulla XM era disponibile soltanto la prima versione del propulsore ES, quello con 190 cavalli, però resta che si trattava di un'unità più fluida e silenziosa del PRV e quindi - a mio parere - in ultima analisi più adatta ad una berlina di lusso quale la XM voleva essere, almeno nelle versioni a sei cilindri (anche perché le differenze in termini di prestazioni pure non erano eclatanti).
Per quanto riguarda il Diravi io ne sono un gran sostenitore, tuttavia secondo me quel servosterzo ha dato il meglio di sé sulla CX: non che sulla XM V6 fosse sgradevole, però il limite che ho personalmente riscontrato sulle XM V6 era dato dall'eccessivo peso dell'avantreno e dal conseguente sottosterzo, francamente poco gradevole.
Le successive C5 e C6 equipaggiate del V6 ES nella evoluzione 9A da 210-215 cavalli, forse per una diversa ripartizione dei pesi e per il servosterzo parametrico consentono di limitare quel difetto e risultano più godibili in curva, ancorché siano entrambe meno agili della XM (che, peraltro, era più compatta sia della C5 del 2004, sia della C6).

Martini

Certo Niccolò: alla fine dipende da quel che ti aspetti dal veicolo, a me dell'XM V6.24 piace l'agilità, la prevedibilità di tutte le reazioni compreso l'evidentissimo sottosterzo dato dalla massa sull'avantreno, facilmente correggibile pestando un po' sull'acceleratore. Il Di.Ra.Vi. dell'XM è di concezione sensibilmente diversa da quello della CX, più moderno, è meno diretto ma molto più preciso.
Ricordo una prova ai limiti dell'incredibile fatta da 4ruote negli anni '90 dove si accusava "l'elettronica [ma quale??] che governa lo sterzo della Citroën che decide un po' troppo da sola" salvo poi pubblicare i grafici d'accelerazione laterale e di riallineamento senza intervento del conducente dopo una sbandata. L'XM V6 stracciava ogni concorrente, compresa una 4WS.
Devo avere le scansioni su qualche pc, se le trovo le pubblico qui.

Sarebbe bello fare una ricerca completa sulla storia del Di.Ra.Vi., chissà cosa abbiamo qua al centro doc. nelle casse dei documenti di Maiocchi, sono sicuro che potrebbe uscirne qualcosa di interessante.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Antodeuche89

Si potrebbe trovare anche una certa intervista dei primi anni 90 finita poi su Blob?  [A:D]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Martini

Citazione di: anto4ever2cv il 16 Gennaio 2010, 16:34:31
Si potrebbe trovare anche una certa intervista dei primi anni 90 finita poi su Blob?  [A:D]

Sensazionale. Intervista in diretta dal Salone di Torino al fu Umberto Agnelli sulla "qualità totale della nuova Croma", al termine il giornalista baciapile ammiccante chiede "ma lei, che macchina ha?"
E Umberto Agnelli che risponde "io? Una Citroën XM". A Blob ripassarono l'ultima domanda e la relativa risposta una dozzina di volte.  ;D

Antodeuche89

Citazione di: Martini il 16 Gennaio 2010, 16:39:09
Citazione di: anto4ever2cv il 16 Gennaio 2010, 16:34:31

Sensazionale. Intervista in diretta dal Salone di Torino al fu Umberto Agnelli sulla "qualità totale della nuova Croma", al termine il giornalista baciapile ammiccante chiede "ma lei, che macchina ha?"
E Umberto Agnelli che risponde "io? Una Citroën XM". A Blob ripassarono l'ultima domanda e la relativa risposta una dozzina di volte.  ;D
Stupendo.  ;D Peccato che su youtube non ci sia!
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

pablo

.....ehm...questi discorsi sullo zpj4 e il diravi stuzzicano il mio appetito. :P...la belva sta per essere sdoganata dal suo letargo biennale....spero prima che la legge sui 25 anni l'ammazzi...ma tra una settimana- dieci gg al massimo consegno la pratica all'asi .....Poi prima che torni su strada ci sarà da piangere..il ripristino non sarà certo economico..in preventivo già la linea di scarico (spero non tutta).. le gomme..e un controllo al raffreddamento poi si vedrà piano piano...  ma ne parleremo in altra sezione ovviamente.. :)

sterob

Trovo sbagliato valutare un motore di una berlina non sportiva sulla base dell'aggressività.
La Sm ad esempio che era una grossa Gt unica nel suo genere che coniugava agi da lussuosa limousine con piglio corsaiolo, nella versione ad iniezione perdeva le caratteristiche tipiche delle versioni a carburatori, ovvero grinta e sound entusiasmante.
Certo ha guadagnato in altre cose, ma in quelle divertenti tipiche di quel tipo di vetture ha perso molto, forse troppo.
Ora, è chiaro che la Sm era una supercar dell'epoca, una Gt appunto e non una sport dura e pura, tali differenze ci potevano pure stare ma senza esagerare perchè non era nemmeno una berlina  e quindi, tali caratteristiche di esuberanza nell'erogazione erano importanti, al punto che quelli che  su una berlina di lusso erano intollerabili e identificabili come difetti, su questa diventavano pregi.

Il fatto di avere un motore che sale di giri rapidamente e altrettanto rapidamente li vede scendere è divertentissimo, come avvertire una botta ad ogni accelerata e sentire un suono ululante provenire dal cofano, ma sono tutte cose che in una berlina di classe non  è  il caso di provare.
In genere con tali mezzi si preferisce avere la souplesse sapendo però che sotto non c'è un polmone: in effetti silenziosità e morbidezza di erogazione  non significa avere un cancello sotto il sedere, semplicemente è un modo diverso di andare a 230 all'ora, o se preferite di vedere l'ago del tachimetro spostarsi rapidamente da 0 a 100 km/h senza nemmeno avvertirlo.
E' quello conta, mica  il fatto che ti sbatta sul sedile.

Per queste cose esistono macchine diverse, con destinazioni d'uso d'altro tipo.

La Xm 24v con il prv così pompato non era certo come la Sm, ma insomma,  in effetti brusca e aggressiva nell'erogazione lo era e qui attenzione, su una berlina di classe, non è esattamente un pregio, ma la Xm non era esattamente la berlinona di lusso, ma una sorta di coupè a quattro porte e quindi, forse, tale handicap ci poteva pure stare.
La C6, perchè di questa parliamo, no? Essendo grossa, cicciona e molto opulenta aveva al contrario bisogno di un motore che spingesse con decisione, ma con grande morbidezza perché la C6 è sopra la Xm.
L'Es poteva essere l'ideale con la C5 ma con valori di potenza e coppia superiori se abbinato con la C6 e questo prima della sua uscita l'ho sempre detto.

Ad ogni modo, a costo di essere ripetitivo, l'Es è sempre stato superiore al prv non perchè più recente, ma perché più rispondente alle caratteristiche  di un motore destinato a berline di rango.
Quindi morbido, progressivo, silenzioso e potente nel modo più soft possibile, un guanto di velluto.
Questo forse lo identifica come un motore non buono?
Il fatto di non scaricare in modo ossessivo i somari che ha dentro fa di lui una sorta di polmone?
E viceversa per lo stesso motivo, l'aggrssività e la risposta brusca e ruvida certifica il prv come un motore all'epoca adatto ad una berlina di classe come la Xm?
Interrogatevi su questo... ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk