Topic di presentazione della Sezione C6

Aperto da Bernardo, 03 Gennaio 2010, 00:17:31

sterob

Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 14:44:17

Tutto qui..poi che l'Es muova non sia perfettamente adeguato ai pesi della C6 non l'ho affermato io.

Se non la muove, non è colpa del motore: per la C5 precedente è perfetto, potrei dire anche per la seconda serie.
Per la C6, no, tuttavia le doti di morbidezza e pastosità vengono fuori lo stesso. ;)
Quelle a gasolio vanno comunque benissimo, nulla a che vedere con altri motori a quattro cilindri.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Infatti Ste, seguendo le vostre indicazioni io ho parlato di abbinamento sbagliato se le cose fossero cosi' come avete detto.
Appena provo le diesel ti sapro' dire delle impressioni..
Devo anche dire che ho provato la 407 di mio fratello col 2.2 biturbo  ma  credo sia un po' sottopotenziato per la C6 mentre rende molto bene su quella macchina.
Per LHM:se ha resistito 13 anni e' comunque molto meno del tempo di impiego del PRV, al di la' dei motivi.
Che abbiano aspettato 22 anni per progettare un altro motore non e' certo colpa mia..
Hanno partorito l'ES..bene, un motore misurato, accomodante con una giusta erogazione..
Si puo' a mio parere definire onesto per quel periodo, non certo di piu'..
Alla stessa maniera definisco onesto il PRV per il suo periodo..
Se poi si vuole continuare a confrontare accrocchi separati da 22 anni, confrontiamo cx e C6....
Mi sembra una assurdita', come e' assurdo dire che il Prv e' antiquato rispetto l'ES...normale..
Allora diamo del vecchio ad un 22 enne messo in confronto con un bambino...
A me sembrano solo dissertazioni fini a se' stesse..
Anche la Sm e la Merak avevano lo stesso motore con la differenza che quello della merak era assolutamente scorbutico e irregolareChe ho provato benino), molto piu' di Sm che lo montava(sottopotenziato rispetto la Merak)
Peraltro io l'Sm l'ho avuta e la conosco un pokino..
Ecco, questi essendo praticamente  contemporanei si possono confrontare..ma il resto a me pare molto puro esercizio dialettico..
Non me ne vogliate per cortesia..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Martini

In effetti Fernando se guardiamo il PRV ed il motore di Alfieri destinato all'SM, possiamo notare come l'architettura generale sia piuttosto simile, mi pare abbiano la stessa inclinazione tra le bancate, siano entrambi costruiti in lega leggera ed abbiano una distribuzione piuttosto simile.

Alla fine credo sia solo questione di gusti. Io ho avuto modo di guidare per ragioni di lavoro sia le XM col PRV 12 e 24 valvole, oltre che le ultimissime XM col V6 PSA.
Non trovo che il PRV sia "scorbutico", tutt'altro: lo trovo un motore adattissimo all'XM in entrambe le versioni, lo ZPJ4 è fantastico e da alla XM quel tocco di sportività che manca al V6 PSA.
Infine, purtroppo, solo le XM V6 col PRV nelle versioni ZPJ e ZPJ4 sono dotate di Di.Ra.Vi.
Se devo comprare un'XM senza Di.Ra.Vi., prendo una bella 2.5 turbo diesel. IMHO.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

fedonis

Citazione di: Martini il 15 Gennaio 2010, 16:54:39
In effetti Fernando se guardiamo il PRV ed il motore di Alfieri destinato all'SM, possiamo notare come l'architettura generale sia piuttosto simile, mi pare abbiano la stessa inclinazione tra le bancate, siano entrambi costruiti in lega leggera ed abbiano una distribuzione piuttosto simile.

Alla fine credo sia solo questione di gusti. Io ho avuto modo di guidare per ragioni di lavoro sia le XM col PRV 12 e 24 valvole, oltre che le ultimissime XM col V6 PSA.
Non trovo che il PRV sia "scorbutico", tutt'altro: lo trovo un motore adattissimo all'XM in entrambe le versioni, lo ZPJ4 è fantastico e da alla XM quel tocco di sportività che manca al V6 PSA.
Infine, purtroppo, solo le XM V6 col PRV nelle versioni ZPJ e ZPJ4 sono dotate di Di.Ra.Vi.
Se devo comprare un'XM senza Di.Ra.Vi., prendo una bella 2.5 turbo diesel. IMHO.
Si, concordo Maurizio..neanche io lo trovo scorbutico e qualcuna ne ho provata..
Comunque allora era quella la tecnologia ergo, guardare a posteriori ed apprezzare le cose per quel che sono contestualizzando il periodo e' giustissimo..
Fare confronti generazionali lo trovo poco obiettivo.
Comunque, ognuno pensi quel che meglio gli aggradi..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sterob

Tanto per parlare....Ovvio che il prv nella sua massima espressione  era più che onesto per l'epoca, anzi, ti dirò che se i primi prv non erano tutto sommato malaccio per via della coppia favorevole,  spalmata anche benino.
Gli ultimi 24v hanno guadagnato in sportività e questo non è mica in discussione, sebbene era solo un semplice monoalbero per bancata, riusciva ad essere aggiornato e in linea con la concorrenza, però sul mercato c'erano sempre stati motori più dolci (i sei cilindri in linea) e i V6 della concorrenza, che da quel punto di vista erano di tutt'altro livello (Alfa tra tutte).

Diciamo che l'es è stato un motore che è stato sviluppato proprio per recuperare quel gap  inevitabile che il prv accusava nei confronti della concorrenza in termini di piacevolezza,  se ci fate caso l'es nel tempo è stato modificato quel tanto per affinarne le doti di regolarità più che per le prestazioni pure, e questo per le innegabili qualità di funzionamento e silenziosità.
L'es, credo sia stato impiegato sulla C6 all'inizio per una questione di immagine (in Russia la C6 credo che fino ad ora  è stata venduta solo con il V6 a benzina).
Pensiamoci bene: l'idea di presentare una grossa berlina solo con propulsori plurifrazionati era davvero azzeccata, ahimè, il problema semmai è stata l'eccessiva massa del modello per le ambizioni del motore.
Questi, per quanto lo abbiano adattato alle rinnovate esigenze, aumentando lievemente la potenza e aggiungendo piccole chicche come il controllo dello scarico per diminuire la rumorosità, è chiaro che più di tanto non può.
L'intento era quello di offrire una versione comoda e silenziosa e ci riesce, le prestazioni pure tuttavia non erano all'altezza della cilindrata per via del peso della macchina,  i consumi elevati poi sono stati una conseguenza.
In effetti i diesel  hanno preso il sopravvento in psa nelle vetture più grandi per una serie di ragioni, tra le tante il rapporto rendimento, consumi e piacevolezza (almeno per gli hdi V6) che è a livelli di eccellenza.
In effetti con la stazza della C6, questi hdi vanno piuttosto bene.

Io sono pignolo, eh? Avverto solo quella lieve vibrazione al minimo che il benzina non ha (l'es sembra spento) ma per il resto  posso solo dire che gli hdi V6 sono effettivamente motori sofisticati, pastosi e fluidi e questo indipendentemente se li vediamo per quello che sono ovvero unità a gasolio.
Anni fa era impensabile.
In effetti  sfoderano anche una sonorità sportiva in accelerazioni violente e non mostrano i rumori tipici dei motori a nafta, poi non parliamo poi della ripresa, quella davvero irraggiungibile dai V6 a benzina.
Ecco dovendo fare confronti, l'es con questi oggi ne esce con le ossa rotte...Ma lo ripeto, solo  perché la C6 pesa quasi due tonnellate.

Sul discorso prv e maserati è solo una coincidenza, il prv è stato pensato prima degli anni '70, e curiosamente anche in quel caso c'era in ballo un V8.
Poi la crisi petrolifera ci ha messo del suo.
Fatto sta che da quel V8 mai partorito sulla scia di quanto fatto dalla Maserati hanno tolto due cilindri da quel progetto mai nato, e quindi hanno conservato l'angolo di 90° tipico dei V8.
Per il resto non ci sono similitudini, il c/114 ha tre catene ed è un bialbero per bancata, in alluminio.

Sulle differenze tra Merak ed Sm che hai riscontrato (ma era il c/114 1 o il 3.0 della SS?) credo che molto dipendeva dalla messa a punto che su quel motore è critica, poi c'è anche da dire che il c/114 è un motore particolare, sportivo, con intervallo degli  scoppi tutti suoi, ma alla fine è sempre stato divertente per questo...Oggi credo non avrebbe alcun futuro... ;D

Se può interessare
http://members.fortunecity.com/douvrinprv/id20.html
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Ste..io parlavo in generale di motori per usare un termine caro a Renzo,quasi coevi.
Comunque il c/114, che altro non era che il motore della Sm iniezione.
Il motore c114.50.30 era sulla merak ma era lo stesso motore con delle modifiche nell'alimentazione e altre cosette che ora non ricordo, finalizzate ad un aumento della potenza(non tanta) e ad una piu' brutale erogazione.
In seguito rialesati a 3 litri  tutti e due, Per il mercato statunitense la Sm e per la SS merak.
Le diverse regolazioni applicate ai motori della Sm li han resi molto piu' fluidi rispetto le merak, sebbene meno potenti.(di poco)
Io ho provato un pomeriggio intero una Merak con il 114.50.30 e ti assicuro che era veramente scorbutico,pero', al contempo, davvero cattivello..
Peraltro, questo motore, e' stato prodotto anche in cilindrata inferiore(2 Litri) per il solo mercato italiano.(114.50.30)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sterob

Eh, bei tempi...Quello si chiama bel caratterino, mica per qualcosa, almeno ne aveva uno!
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Citazione di: sterob il 15 Gennaio 2010, 17:50:41
Eh, bei tempi...Quello si chiama bel caratterino, mica per qualcosa, almeno ne aveva uno!
Niente da dire, poi eran comunque destinati ad auto sportive, per cui alcune caratteristiche erano indubbiamente apprezzate..
La Sm stessa, per quanto disponesse di un propulsore piu' docile e piu' fluido, era davvero cattiva se si spingeva bene..
Ma tu questo lo sai bene...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Martini

Si, mi riferivo all'angolazione tra le bancate quando parlavo di similitudini tra il motore PRV e quello Maserati, in effetti il primo non ha mai avuto una versione 8 cilindri, mentre il secondo si: era quello che equipaggiava la Indy, da cui Alfieri ricavò tramite sega a nastro la versione a 6 cilindri.
Una piccola precisazione riguardo al motore Maserati 3 litri della SM: non fu destinato al solo mercato americano (anzi: negli States fu disponibile soltanto per pochi mesi nel '74) ma a tutte le SM automatiche, anche in Italia, con la sola alimentazione a carburatori e col cambio automatico Borg&Warner che equipaggiava anche alcune DS dell'epoca.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

LHM

Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 14:45:22
Coverrai con me che non sono pochi 22 anni comunque...

Certo che no, ma è un dato di fatto che non importa particolari conseguenze a livello critico.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

LHM

Citazione di: Martini il 15 Gennaio 2010, 18:17:20
Una piccola precisazione riguardo al motore Maserati 3 litri della SM: non fu destinato al solo mercato americano (anzi: negli States fu disponibile soltanto per pochi mesi nel '74) ma a tutte le SM automatiche, anche in Italia, con la sola alimentazione a carburatori e col cambio automatico Borg&Warner che equipaggiava anche alcune DS dell'epoca.

Uno dei peggiori cambi automatici della storia, purtroppo.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

sterob

Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 17:54:56
La Sm stessa, per quanto disponesse di un propulsore piu' docile e piu' fluido, era davvero cattiva se si spingeva bene..
Ma tu questo lo sai bene...

Si si, dalle mie parti quando passo con questa sanno che sono io... O0 8)
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: LHM il 15 Gennaio 2010, 19:09:05
Uno dei peggiori cambi automatici della storia, purtroppo.

In effetti ammazzava la Gt in modo imbarazzante, ma a loro piaceva così.
Citroen Xm 2,0i 1990

fedonis

Citazione di: LHM il 15 Gennaio 2010, 19:07:52
Citazione di: fedonis il 15 Gennaio 2010, 14:45:22
Coverrai con me che non sono pochi 22 anni comunque...

Certo che no, ma è un dato di fatto che non importa particolari conseguenze a livello critico.
Scusa, non ho capito il "non importa particolari conseguenze a livello critico".
Rimango del parere gia' espresso anche se, probabilmente  per un mio limite non riesco a capire il tuo ragionamento..
L'Es a mio giudizio e' un motore onesto per il periodo in cui e' stato impiegato..tutto qui..puo' piacere o meno ma il pensionamento e' stato anticipato rispetto al PRV e con quest'ultimo, secondo me, non puo' esere paragonato in virtu' dell'arco temporale e di conseguenza progettuale che li separa.
Se poi vuoi paragonare ds: VS: xm, cx:VS: c6 e via di seguito, beh..ognuno puo' decidere l'hobby preferito..
Se sulla Xantia V6 rende bene ne sono lieto per te, ma rimane un motore onesto per il periodo di impiego ricoperto..
PS.: se intendi dire con il "livello critico" che 22 anni di progresso e ricerca non contano abbiamo ben poco di cui parlare...
Se invece intendi che 22 anni hanno portato i giusti benefici all'ES anche qui dissento....han fatto ben poco..
A parte che, come giustamente osservato da Sterob il Prv viene concepito prima del 70...ad ogni modo e' molto meglio il motore 2.7 diesel della C6 che non il motore della Traction Avant..va bene cosi'?In questo ti quoto...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Giusto per la cronaca..:il motore 8 cilindri dal quale e' derivato il 6 cilindri C/114 e' il motore 107.
Per ulteriore curiosita', esso e' stato posto in pensione nel 1988..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk