Topic di presentazione della Sezione C6

Aperto da Bernardo, 03 Gennaio 2010, 00:17:31

Bernardo

La C6, ammiragia ATTUALE della Casa, è entrata nei cuori di tutti i Citroenisti DOC per moltissimi motivi, fra cui le sospensioni "idropneumatiche"!  :)

Per cui, modificando opportunanmente la Policy del Forum, lo STAFF apre le discussioni sul modello di punta di Casa CITROEN, che per le sue peculiarità definiamo "istant-classic"!  [:clap]  [hydro]  [CIT]

Non voglio perdere tempo con molte parole, quindi forza con le discussioni!

paw999

Come moderatore della sezione do il benvenuto a questa ammiraglia che ancora rappresenta, all'interno della produzione attuale, il cuore e la passione di noi Citroenisti "vecchia maniera".

Mi piacerebbe che nei prossimi giorni questo topic fosse aggiornato con informazioni anche tecniche sulle versioni e sui modelli prodotti, non solo sulle versioni a benzina che sono già uscite di produzione, ma anche su quelle motorizzate a gasolio.

Buon proseguimento dunque ed auguriamo a questa "instant classic" ed ai suoi appassionati una lunga permanenza su queste pagine.

[:clap]  [:clap]  [:clap]  [:clap]  [:clap]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Andrèbx

[cheers] complimenti per la nuova avventura intrapresa![cheers]
Da un simpatizzante purtroppo non possessore
:(

E buon lavoro al moderatore!

sterob

Si tratta attualmente dell'unica vettura in produzione che in grado di mostrare inequivocabilmente  tutti i tratti citroenistici più cari agli appassionati di vecchia data:  ha il sapore delle Citroen  di un tempo;  il tutto è sottolineato  da un design contemporaneo, affatto desueto.
Lo dimostra che a cinque anni dalla  presentazione, sembra uscita ieri.

E' modernissima, atipica, attira gli sguardi e incuriosisce come ogni Citroen che si rispetti, anche se poi molti la trovano anche elegante, lussuosa.
Ultra confortevole e luminosa negli interni riesce a farsi condurre facilmente mostrando all'occorrenza un notevole grado di sicurezza, anche nel misto dove fa dimenticare una massa non proprio trascurabile.

La sue vicende commerciali un po controverse ovviamente non sono  riferibili alla la bontà della macchina, del resto oltre ad essere affascinante è pur sempre una grossa berlina di fascia alta, quindi ben concepita e piuttosto affidabile, priva di difetti importanti nonché motorizzata in modo adeguato.

E' in vendita,  quindi fa strano vederla descritta in queste pagine, ma in effetti  sembra quasi un tributo ad un certo modo di fare vetture che non smetterà mai di affascinare, una sorta di concept prodotto in piccola serie e poi ceduto (si fa per dire)  a qualche appassionato di turno... :)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

sterob

Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

velvet

Ottima idea e complimenti a tutti i possessori dell' ultima immortale.

Gianluca

Decisamente un'idea apprezzabile. C6, per fortuna o putroppo, è sicuramente una "instant-classic" e come tale, da subito, vettura di interesse collezionistico. Indubbiamente una vettura fantastica, sotto molti punti di vista.

Io non amo le versioni a gasolio ma vista l'epoca sono, purtroppo, la stragrande maggioranza. Fortunati colori che riescono ad avere una C6 benzina.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

sterob

Citazione di: Gianluca il 03 Gennaio 2010, 14:56:31Fortunati colori che riescono ad avere una C6 benzina.
Mica tanto, è più fortunato il benzinaio...  ;D
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Mai amato il gasolio,eppure quando provai una C6 con tale tipo di alimentazione,mi dissero che lo fosse solo a giro terminato e devo dire che praticamente non me accorsi !! Silenziosissima e priva di vibrazioni importanti,nulla a che vedere con i naftoni apparteneti all'epoca che siamo abituati a trattare in questa sede. Io potessi, anche a gasolio me la prenderei al volo !   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

In effetti le differenze acustiche sono lievi,  riscontrabili soprattutto al minimo, in marcia sono pressoché uguali, sfumature che ad un orecchio esigente non sfuggono, ma nulla a che vedere con il passato.
Il motore è morbido e pastoso, se sollecitato diventa rabbioso e sportivo nel tono (e non solo in quello), con un po di attenzione non consuma neanche troppo.
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

Come già riportato, le ho entrambe, anch'io non ho mai amato il gasolio sebbene avessi avuto in passato tutto lo scibile diesel appartenente alle CX, ad iniziare dal 2.2 D per finire alla TRD T2, senza dimenticare la XM in configurazione 2.5.
Sono abbastanza abituato quindi.
L'idea iniziale era quella di averne due a benzina, e forse se l'avessi trovata in maniera "comoda" come ho trovato la HDi il pensiero serio ce l'avrei fatto. Però devo dire che i consumi, purtroppo, sono imbarazzanti, ben superiori anche alla C5 V6 automatica che non scherzava in materia, oltre che io non ho più la minima intenzione di star lì a combattere con gli impianti a gas, l'ultimo che avevo, sulla DS, è sparito quest'estate.
Ovviamente il benzina ha dalla sua un funzionamento talmente silenzioso da sembrare davvero spenta, sia al minimo che in marcia, mentre la HDi al minimo si sente.
Quest'ultima poi ha una certa rumorosità intorno ai 1500 giri, regime che esalta solo i difetti del propulsore (inerzia e rumore), ma al di sopra, garantisco che assume una rombosità quasi sportiva e dele prestazioni davvero esaltanti, mentre il benzina per farlo andare in maniera briosa bisogna frustarlo.
Ovvio poi che c'è una differenza di erogazione tra i due, soft per il benzina e violenta per il diesel, però alla fine se si decide di usarla questo vince.
Anche perchè, al di là di tutto, consuma meno

LHM

Citazione di: Gianluca il 03 Gennaio 2010, 14:56:31
Fortunati colori che riescono ad avere una C6 benzina.

Purtroppo però il 3.0i V6 "ES9 A" è il propulsore che risulta meno brillante e meno premiante sulla C6: decisamente più godibili e veloci le vecchie 2.7 V6 HDi e le nuove 3.0 V6 HDi.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk