Welcome Guest, please login or register
Username:
Password:

Notizia: Benvenuti sul Citro-Forum R.I.A.S.C. - per contattare l'amministratore scrivere una e-mail a: amministratore.forum@riasc.it
Pagine: [1]
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. Topic Tools  
Read
Agosto 25, 2011, 12:13:58

Citro-amateur
**
Scollegato Scollegato

In questo giorni essendo alle prese con qualche lavoretto di manutenzione delle mie "bestioline",
mi sto rendendo conto dell'importanza di avere un ponte sollevatore anche per effettuare i soliti interventi di routine.
Cosž sto maturando l'idea di acquistarne uno, anche usato, da mettere in garage oppure all'esterno.
Dando un'occhiata su internet, ho visto che ce ne sono di diversi tipi, ma i prezzi sono tutti abbastanza alti e
comunque non inferiori ai 1.100/1.200 euro.
Ho potuto vedere ponti monocolonna mobili, molto utili se si vuole lavorare sia all'interno (l'inverno), sia all'esterno
(d'estate), ponti a forbice, molto compatti e i classici ponti a doppiacolonna che lasciano molto spazio per lavorare sotto il pianale dell'auto.
Vorrei da voi un consiglio su quale modello puÚ essere piý adatto e soprattutto sicuro per un utilizzo "domestico".
Considerate che il ponte dovrŗ sollevare DS, CX, cosž come 2CV.
Attendo vostri interventi, grazie!

Read
Agosto 25, 2011, 13:48:34

Moderatore
Citro-fanatique!
Scollegato Scollegato

Ottima scelta! Se hai lo spazio e ti piace lavorare spesso sulle tue auto, avere un ponte ti da una grandissima mano per lavorare meglio e in sicurezza.

Per la scelta della tipologia, mi orienterei sulle soluzioni piý classiche: ponte a binari/4 colonne o ponte a bracci/2 colonne.

I pro e contro delle due soluzioni sono molto "sottili".
La manutenzione ordinaria si fa comodamente in entrambi i casi, con quello a binari non avrai la paranoia di dove sollevare l'auto dal telaio perchŤ poggia naturalemente sulle sue ruote... perÚ devi ricorrere all'uso di crick o cavalletti per i lavori che necessitano lo smontaggio di una o piý ruote. Per regolare le altezze delle idro Ť fondamentale che le ruote appoggino per terra quindi per questo lavoro Ť necessario un ponte a binari-4 colonne, come contro Ť piý ingombrante del ponte a bracci/2 colonne.

Il ponte a bracci lascia tantissimo spazio di lavoro ed Ť piý compatto. Forse la soluzione migliore per il fai da te Ť questa.

Personalmente mi sento piý sicuro col ponte a binari, ma questa Ť una mia paranoia..

Queste due tipologie sono le piý diffuse nelle officine, spesso si trovano delle occasioni!

ciaoo!
CitroŽn C4 1.6 16v Elegance 5p
CitroŽn Xantia 2.0 Turbo CT Activa  

CitroŽn Xantia 2.0 HDi Activa
CitroŽn BX 16 Athena

Read
Agosto 25, 2011, 16:04:24

Citro-passionnť

Scollegato Scollegato

Io mi ero acquistato un ponte a binari qualche anno fa per l'equivalente di 300 Ä
I ponti a binari, specialmente se vecchi, li si trovano con piý facilitŗ.
Poi basta sostituire le cordine d'acciaio ed Ť come nuovo.
Ora lo uso prevalentemente come parcheggio....

Read
Agosto 25, 2011, 20:30:27

Citro-enthousiaste

Scollegato Scollegato

Io ti consiglio lL modello di ponte a due colonne , meglio se e' un Ravaglioli .
Per l'uso che devi farne , e' quello piu' comodo .
Stai attento pero' che le officine si ''sbarazzano'' dei questi ponti vecchi , perche' talvolta ripararli costano molto ,
e :  .... non sono piu' a norma  ( pero' a te', in questo caso non dovrebbe fregartene piu' di tanto )  .
Attenzione anche, che i ponti lasciarli all'aperto, vuol dire lasciarli alle intemperie ed all'acqua,
e per tanto stai attento che se vuoi destinare a questo uso il tuo futuro ponte,
assicurati  bene che sia un modello adatto a tale scopo .
Se sei onesto , Dio faraí il resto ÖÖ

Read
Agosto 26, 2011, 01:29:19

Moderatore
Citro-fanatique!

Scollegato Scollegato

Per quanto mi riguarda io dico ponte a 2 colonne e bracci mobili.  Ci fai di tutto.  Quello a binari serve solo se devi regolare le altezze  ma per il resto meglio il 2 colonne in assoluto.

ciaoo!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Read
Agosto 26, 2011, 09:01:03

Citro-enthousiaste

Scollegato Scollegato

Per quanto mi riguarda io dico ponte a 2 colonne e bracci mobili.  Ci fai di tutto.  Quello a binari serve solo se devi regolare le altezze  ma per il resto meglio il 2 colonne in assoluto.

ciaoo!

Paolo sai che i bracci mobili, sebbene sono utilitissimi , sui nuovi ponti non li trovi piu', perche' non sono piu' a norma .
Per esempio , se si alza la CX , siccome il suo peso e' concentrato ''quasi tutto'' nella parte anteriore , senza  questi bracci mobili , questa operazione diventerebbe  piu' complessa e laboriosa .
Ecco il motivo, perche' il mio veccio ponte me lo tengo stretto , sebbene dispongo di tutti i modelli di ponti in commercio.

Read
Agosto 29, 2011, 10:16:39

Citro-amateur
**
Scollegato Scollegato

Cosa ne pensate, invece, dei ponti mobili a ruote del tipo "monocolonna"?
Devono essere molto pratici, possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno, in pratica dove si vuole
e possono essere ripiegati e riposti con poco ingombro.
Forse peccano in sicurezza?
Alcuni di voi hanno esperienze con questo tipo di ponti?

Read
Agosto 29, 2011, 13:08:21

Citro-enthousiaste

Scollegato Scollegato

Cosa ne pensate, invece, dei ponti mobili a ruote del tipo "monocolonna"?
Devono essere molto pratici, possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno, in pratica dove si vuole

Si e' vero , sono praticissimi  .
Quelli in fotografia , funzionano addirittura a batterie ''ricaricabili''   ( non c'e' nessun cavo in giro ) .
Io li ho presi appositamente nella versione esterna, per pulire le auto sotto il telaio,
e con  una portata di ben 7.500 kg per colonna!!!
Se ne usi 4 di colonne contemporaneamente , puoi alzare anche 30.000 kg .....un pulman .
Per unn'auto naturalmente ne basta una di colonna .
Per la sicurezza  vai tranquillissimo, altrimenti non sarebbero omologati .
Unica cosa dolente, e' prendere quelli ''giusti'' , ma costano parecchio .......11.000,00 Euro a colonna .

Ecco perche' ti ho consigliato un  ponte del tipo a due colonne per il tuo bricolage ,
facili da reperire e a basso costo  ....uno nuovo  costa all'incirca 2.000 euro .
Uno Usato ancora meno.

Read
Febbraio 06, 2012, 15:24:18

Citro-amateur
**
Scollegato Scollegato

I ponti cosiddetti "a forbice" credo siano una buona via di mezzo
tra i monocolonna, pratici ma costosi, e i quattrocolonne,
economici ma ingombranti.
Forse peccano un pÚ negli ingombri del sottoscocca, nel senso
che non lasciano molto spazio di lavoro sotto la vettura?
 spallucce

Pagine: [1]
Vai a:  

Theme Made by Inbetwee
Pagina creata in 0.187 secondi con 18 interrogazioni al database.

MySQL | PHP | XHTML | CSS CITROFORUM - R.I.A.S.CITROEN Top