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Aprile 22, 2011, 23:48:59

Citro-passionnť

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XM 3.0 24v C.A. 1998; C5 2.0 HDI C.A. S6 2008



Martini mi ha incuriosito.
Cos'Ť successo alla distribuzione di questa XM quando l'aveva il nostro presidente?

 ciao!
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Aprile 23, 2011, 04:13:47

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Martini mi ha incuriosito.
Cos'Ť successo alla distribuzione di questa XM quando l'aveva il nostro presidente?

immagino avrŗ spezzato qualche bilanciere?

Fabio
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Aprile 23, 2011, 04:21:37

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CITROňN GT Concept Paris'08



Azzardo!!! Forse si riferisce all'errato trattamento termico del/dei pezzi in questione con conseguente usura molto precoce.
Anche se avessi detto una min....ta BUONA PASQUA a tutti bacio riasc music band love!
 amici ciao!
XMan
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Aprile 23, 2011, 17:50:21

Citro-passionnť

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XM 3.0 24v C.A. 1998; C5 2.0 HDI C.A. S6 2008



La mia mitica 16 valvole soffriva di un ticchettio a freddo. Pensavo fosse il gioco delle valvole, invece mi hanno detto che era una biella. Comunque ho continuato a tirare le marce a 6000 giri per 70.000 km senza problemi.
Ed ero pure a GPL.
 ciao!

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Aprile 23, 2011, 17:54:52

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Anche la Xantia di mio papŗ ha quell'orribile ticchettio da fretto. Sembra quasi un Diesel!! So che molto 2.0 16v hanno questo difetto quando si avvicinano ai 200ooo km... Non so perÚ quale sia l'organo incriminato. Il rumore Ť piý forte con motore in tiro, possibile che sia legato a una o piý bielle.

La cosa strana Ť che, a parte questo, il motore va benissimo, tira bene e non beve olio...

 ciaoo!
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Aprile 23, 2011, 21:13:43

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...a parte che le bielle non c'entrano molto con la distribuzione, comunque... credo sia difficile che il rumore possa essere una biella (perno superiore lasco con lo spinotto) e dovrebbe dare una discreta vibrazione/ruvitŗ al motore...

Fabio/un po' incredulo
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Aprile 23, 2011, 22:04:05

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Io non avrei mai piý voluto parlare del problema avuto con la 16V, che ritengo solo una pessima pagina di esempio di come si puÚ comportare la rete Citroen.
Ma visto che sono stato tirato in ballo, anche per tranquillizzare Achab, faccio una precisazione.
Preciso sin dall'inizio che il problema non Ť stato della macchina, ma di come la rete ha trattato un cliente.
Il parastrappi di una puleggia cedendo lievemente aveva permesso all'elemento esterno della puleggia di ruotare di qualche grado rispetto a quello interno. Giunto al momento di sostituire la cinghia di distribuzione, il meccanico incaricato, della rete ufficiale Citroen e per giunta conosciuto per essere bravo, non si accorse del problema ANZI, usÚ proprio le tacche di riferimento di quella puleggia per mettere in fase la macchina.
Risultato, vettura completamente sfasata, con l'elettronica che mascherava il problema depotenziando il motore. Avevo una XM che non riusciva a superare una Panda!
Tralasciando il calvario che ne seguž, ho dovuto penare parecchio e spendere inutilmente ulteriori soldini prima che una officina competente (Meroni di Seregno) trovasse il problema e la Citroen riconoscesse l'errore spesandomi (finalmente!) la riparazione.
Nella sfortuna, la fortuna Ť stata quella di incontrare Meroni, senza la cui competenza e professionalitŗ non mi sarei piý potuto permettere di possedere una XM.
 supplica supplica supplica

Marco
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- XM V6 24 exclusive 1995                               ...e poi DS DS DS DS DS....
 

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Aprile 25, 2011, 08:08:56

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Possiano dire che Ť fatta di un ottimo materiale , se Ť riuscita a reggere il montaggio fuori fase della cinghia.
 ciaoo!

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Aprile 25, 2011, 10:58:45

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Possiano dire che Ť fatta di un ottimo materiale , se Ť riuscita a reggere il montaggio fuori fase della cinghia.
la rotazione dei due elementi della puleggia FORSE puÚ arrivare a 10gradi di arco di rotazione?

Fabio
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Aprile 26, 2011, 11:00:23

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Il parastrappi di una puleggia cedendo lievemente aveva permesso all'elemento esterno della puleggia di ruotare di qualche grado rispetto a quello interno. Giunto al momento di sostituire la cinghia di distribuzione, il meccanico incaricato, della rete ufficiale Citroen e per giunta conosciuto per essere bravo, non si accorse del problema ANZI, usÚ proprio le tacche di riferimento di quella puleggia per mettere in fase la macchina.
 supplica supplica supplica

Marco

scusa Marco, ma ti riferisci alla puleggia che trascina la cinghia poli-v dei servizi (condizionatre- alernatore ecc.) che e' posta davanti alla puleggia dentata della distribuzione (albero motore)  Huh?

Se e' quella comincio a preoccuparmi , perche quando ho cambiato la cinghia dei servizi,  ho notato la parte in gomma (parastrappi) abbastanza screpolata  ...in un bicchier d'acqua

Per quanto riguarda il ticchettio a freddo , non dovrebbe essere causato dalle valvole autoregistranti Huh?
 Wink




   
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Aprile 26, 2011, 11:28:14

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scusa Marco, ma ti riferisci alla puleggia che trascina la cinghia poli-v dei servizi (condizionatre- alernatore ecc.) che e' posta davanti alla puleggia dentata della distribuzione (albero motore)  Huh?

Se e' quella comincio a preoccuparmi , perche quando ho cambiato la cinghia dei servizi,  ho notato la parte in gomma (parastrappi) abbastanza screpolata  ...in un bicchier d'acqua


Si Ť quella.
Il parastrappi serve proprio perchŤ alcuni servizi (condizionatore....) hanno un funzionamento intermeittente e possono entrare un po' bruscamente.
Le pulegge di ricambio recano due frecce incise nel metallo appositamente per capire se c'Ť stata una rotazione relativa fra gli elementi. Quelle originali... no  4 occhi
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Aprile 26, 2011, 14:48:39

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allora non c'entra nulla con la distribuzione...

se la parte in gomma Ť visibilmente provata, cambiate la puleggia il pirma possibile

Fabio
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Aprile 26, 2011, 21:15:55

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...a parte che le bielle non c'entrano molto con la distribuzione, comunque... credo sia difficile che il rumore possa essere una biella (perno superiore lasco con lo spinotto) e dovrebbe dare una discreta vibrazione/ruvitŗ al motore...

Fabio/un po' incredulo

Quindi secondo te cosa puÚ essere? Inizialmente pensavo alle punterie che non lavoravano bene a freddo, ma non mi torna il fatto che questo rumore Ť molto forte con motore in tiro e tende a sparire con motore in rilascio..
A freddo Ť molto piý alto che a caldo (a motore appena avviato pare un Diesel   Embarrassed)
Comunque nonostante questo il motore va ancora benissimo, regolare, non vibra, non mangia olio e tira bene fino al limitatore  scappo
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Aprile 26, 2011, 23:03:29

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hummm un caso difficile

allora, i punti essenziali
a freddo Ť poco maggiore che a caldo (ma non sparisce mai completamente?)
in tiro si sente, in rilascio no (oppure si sente di meno?)
il motore non vibra (in nessuna condizione?)
Ť un rumore secco, tipo martellata su ferro, o sordo, tipo martellata su legno? Ť acuto o grave come tonalitŗ?
sei riuscito a capire da quale cilindro proviene?

Fabio/che a distanza non Ť affatto facile, e questo meno di tutti...
« Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 23:07:40 da thewizardofwiz » Registrato
 

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Aprile 26, 2011, 23:38:02


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Se come dice Fabio il rumore Ť "secco", tipo martellata, potrebbe essere uno spinotto.
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