Autore Topic: ripartitore che fischia  (Letto 497 volte)

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Offline xocav

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Buongiorno a tutti
Dopo 12 anni di assenza sono tornato, non ce la facevo a stare senza l'xm. Ho acquistato una xm 1 serie 2.1 td del 91, pochissimi km 130.000 originali ( e si vede dagli interni). Purtroppo da qualche anno è stata un po' abbandonata e necesita di un po di cure amorevoli :).... che già le sto dando.
Il motore è a posto, l'elettronica in generale non ha problemi, ha tutte le sfere nuove (confort), l'unico problema è un fastidioso fischio continuo dal ripartitore. Il ripartitore a detta del precedente proprietario, è stato sostituito con uno revisionato. Ho letto sul forum che se fischia potrebbe essere stato tarato male.
CX TRD T2 2500 (dal '90 al '95, 390.000 km)
XM 20i 3° Liv (dal '95 al 99, 200.000 km)
XM 2.1 TD 4° Liv (dal '99 al 2004, 397.000 km)
XM 2.5 TD VSX (dal 2004 al 31/08/06(sob!), 200.000 km)
XM 2.1 TD 4°Liv anno 91( dal 2019... 130.000 km)
 

Offline RicDyane

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Dopo i supporti delle sfere (tamponi), credo che il ripartitore di flusso sia il più grande tallone d'achille delle XM. Un certo fischio può considerarsi normale, dovuto esattamente all'usura, cioé alla staratura dello stesso. Diciamo che è un oggetto parecchio delicato.
Su un forum tedesco, un tale diceva di averlo risolto agendo sulle molle... boh. Lascio la parola agli esperti.
 

Offline xocav

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il problema è che il fischio non è intermittente.... è continuo. Il ripartitore ora montato è un pezzo revisionato quindi presumo che sia stato tarato male o non tarato proprio.
Fortunatamente ho il ripartitore vecchio, voglio vedere di trapiantare le guarnizioni del nuovo su quello vecchio ( che è stato sostituito perché perdeva).
speriamo bene
Comunque ho trovato un link dove viene spiegato passo passo  (per la xantia, ma penso sia uguale) la revisione del partitore
https://forum.autocadre.com/topic/26091-remise-en-etat-dun-repartiteur-citroen
Non so se era stato già linkato... ma lo ripropongo.
 
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Offline RicDyane

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il problema è che il fischio non è intermittente.... è continuo.

Se muovi lo sterzo e il fischio smette, è un comportamento "tipico".

Nella sezione tutorial, trovi le indicazioni per le guarnizioni che necessario mettere nuove, ogni qualvolta le si tolga dalla sede.

http://forum.riasc.it/index.php/topic,17483.0.html

Se si tratta semplicemente di sostituire le guarnizione, non è propriamente una revisione, che invece prevede la taratura del ripartitore al banco.

Per quanto riguarda la revisione del ripartitore, se ti interessa ti posso inviare la nota tecnica ufficiale Citroen, in italiano.

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 16:30:58 da RicDyane »
 

Offline xocav

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Si grazie, ho visto il tutorial, probabilmente il mio ha un problema di taratura. Per adesso ne ho ordinato uno usato.... speriamo bene.
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Offline GilC3

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Per il ripartitore usato, ti sei rivolto forse alla Tecnosir?
 

Offline xocav

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No, purtroppo per ora non posso lasciare l'auto ferma in quanto non ho il garage... o meglio lo ho ma ci sono dentro 3 moto :)...quindi l'ho ordinato usato su un sito olandese. Ora l'ho montato e finalmente tutto funziona bene.
Però purtroppo ora, smontando la ruota anteriore mi sono accorto che la cuffia dello sterzo è rotta e ho visto una perdita di lhm... :no:, presumo che qualche paraolio del dirass non va. Ora non so se cambiare il dirass oppure smontarlo (quando avrò a disposizione il garage) e visto che il precedente proprietario (guarda caso) mi ha lasciato il kit per revisionarlo.
Secondo voi, avendo il modo per ricoverarla e avendo tempo e pazienza, è fattibile la revisione del servosterzo??

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Offline RicDyane

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No, purtroppo per ora non posso lasciare l'auto ferma in quanto non ho il garage... o meglio lo ho ma ci sono dentro 3 moto :)...quindi l'ho ordinato usato su un sito olandese. Ora l'ho montato e finalmente tutto funziona bene.
Però purtroppo ora, smontando la ruota anteriore mi sono accorto che la cuffia dello sterzo è rotta e ho visto una perdita di lhm... :no:, presumo che qualche paraolio del dirass non va. Ora non so se cambiare il dirass oppure smontarlo (quando avrò a disposizione il garage) e visto che il precedente proprietario (guarda caso) mi ha lasciato il kit per revisionarlo.
Secondo voi, avendo il modo per ricoverarla e avendo tempo e pazienza, è fattibile la revisione del servosterzo??


Sì certo, c'è anche una info tecnica... Ma con il ripartitore olandese è sparito il fischio?
 

Offline xocav

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Si, il ripartitore era usato ma funziona bene, non fischia come prima, le sospensioni si caricano normalmente (senza girare il volante), e tra l'altro viene su in un attimo all'accensione. Il congiuntore manco si sente... e per non sapere ne leggere e ne scrivere, gli ho messo l'hydraflush che spero male non le faccia.
Ora devo vedere il problema del dirass... perché probabilmente rompendosi la cuffia sarà entrata polvere e ovviamente i paraoli saranno alla frutta, visto che il soffietto è sporco d'olio. Vedremo... intanto sto cercando un idroguida usata per poi revisionarla col kit a mia disposizione....e poi con calma la monto.
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Si, il ripartitore era usato ma funziona bene, non fischia come prima, le sospensioni si caricano normalmente (senza girare il volante), e tra l'altro viene su in un attimo all'accensione. Il congiuntore manco si sente... e per non sapere ne leggere e ne scrivere, gli ho messo l'hydraflush che spero male non le faccia.
Ora devo vedere il problema del dirass... perché probabilmente rompendosi la cuffia sarà entrata polvere e ovviamente i paraoli saranno alla frutta, visto che il soffietto è sporco d'olio. Vedremo... intanto sto cercando un idroguida usata per poi revisionarla col kit a mia disposizione....e poi con calma la monto.

Su ebay ci sono delle idroguide revisionate
 

Offline xocav

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Si, ho visto, ci sono idroguide già revisionate, ho visto anche i prezzi e si aggirano sui 300 400 euro più cauzione e restituzione idroguida vecchia (alla quale ci dovrò mettere in conto le spese di spedizione). Diciamo che siamo intorno ai 500 euro. Vediamo se riesco a trovarne una usata,così, visto che ho già il kit, me la revisiono io.
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Offline geo.chris

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alla quale ci dovrò mettere in conto le spese di spedizione
   Io ho dovuto fare un reso in Polonia, con Poste Italiane volevano 37€ e dovevo andare io in posta, compilare a mano, ecc., ho provato questo sito:

https://www.packlink.it/

   ho scelto sempre Poste Italiane, ho speso 24€ compresa assicurazione, sono venuti loro a ritirarlo, la lettera di vettura me l'han consegnata loro ed è arrivato in 4 giorni quando invece dicevano che ce ne volevano 8 lavorativi.
 

Offline xocav

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Ottimo ;).... grazie

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Offline geo.chris

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   Di nulla, figurati  [:riv] .
 

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...Aggiornamento... Allora questo weekend ho cambiato la cuffia dello sterzo (operazione abbastanza semplice a parte la fascetta della cuffia lato interno). La perdita effettivamente non era una perdita di lhm ma semplicemente il grasso della testina e della cremagliera che è uscito fuori. Quindi buona notizia, ho rimesso il grasso e cuffia nuova.
Piano piano sta riprendendo vita :)
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