Autore Topic: Olio motore  (Letto 360 volte)

Offline Carmelo

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Carmelo
Buon anno a tutti! Dovrei fare un rabbocco di olio alla mia GS. All ultimo cambio è stato messo un total 15w40 da Filippini. Ora non so però quale tipo sia. Mi sapete indicare quale sarebbe meglio aggiungere? Grazie e ancora tanti auguri a tutti! [:clap]

Offline dav-ids

• Citro-amateur
  • **
Ciao.Non hai il tagliandino adesivo con scritto il tipo di olio?

In tal caso,l'unico che ti puo' aiutare non puo' essere che Filippini....

Offline Carmelo

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo

ciao. Si il tagliandino c e ma riporta solo la sritta total..in fattura c e scritto total 15w40  ma non il tipo specifico. Ho visto che sono vari tipi, minerale,sintetico ecc quindi non so quale prendere..

Offline GilC3

• Citro-passionné
Allora, innanzi tutto Buon Anno.
Sperando di non offendere o che; ma, a mio modesto parere, SimonAppled è stato poco puntiglioso ed accorto a seguire ed a prendere esaurienti informazioni e spiegazioni su ciò che è stato fatto su questa GS, quando era sua. :zzz:
A sua difesa, dico: a meno che, oltre a libretto tagliandi e poi quello di uso e manutenzione (credo persi già da chi l'avuta prima di lui...ma, ahimè, tanti li tengono come "ricordino" sentimentale dell'auto che magari hanno dovuto vendere a malincuore... [A:(] [sad]), non abbia perduto anche dei fogli di fatture (ma mi pare di capire che te le ha date), o block notes, dove, magari, aveva annotato con più precisione ciò che i meccanici gli hanno magari spiegato ad ogni tagliando vero e proprio, o "visitina" veloce (ne conosco diversi, che annotano sui block notes ciò che fanno fare sui loro veicoli, soprattutto quelli che, appunto, non hanno più il libretto dei tagliandi originale).
Ma il fatto che non seppe manco spiegarti bene come funziona il riscaldamento ed aerazione abitacolo, mi dà delle perplessità. [A:spa]

Offline GilC3

• Citro-passionné
E se non si ricordasse nemmeno lui? Tutto può essere.
Ma certo è auspicabile dare un colpo di telefono, sia a lui che a Simon.
Se proprio non si giungesse a sbrogliare il bandolo della matassa, mi sa che ti conviene sostituire del tutto l'olio (mi pare che anche Haiede te ne aveva consigliato uno specifico e molto adatto per il motore GS, certo sempre Total).
E segnati poi il tipo e gradazione di olio messo, anzi: meglio tenere una scorta di flaconi per i successivi eventuali rabbocchi (e per avere il "campione" se vai a ricomprarne in seguito). :happy:
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2019, 18:45:49 da GilC3 »

Offline GilC3

• Citro-passionné
E poi, mi hanno detto che l'olio da rabbocco sarebbe bene non comperarlo al supermarket...mi hanno detto che quelli lì, a parità di marche, sarebbero di qualità inferiore rispetto a quelli venduti dai ricambisti e meccanici.
Leggenda metropolitana? Bohhh... :surprise: :tired: :whatever:

Offline Carmelo

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Allora, innanzi tutto Buon Anno.
Sperando di non offendere o che; ma, a mio modesto parere, SimonAppled è stato poco puntiglioso ed accorto a seguire ed a prendere esaurienti informazioni e spiegazioni su ciò che è stato fatto su questa GS, quando era sua. :zzz:
A sua difesa, dico: a meno che, oltre a libretto tagliandi e poi quello di uso e manutenzione (credo persi già da chi l'avuta prima di lui...ma, ahimè, tanti li tengono come "ricordino" sentimentale dell'auto che magari hanno dovuto vendere a malincuore... [A:(] [sad]), non abbia perduto anche dei fogli di fatture (ma mi pare di capire che te le ha date), o block notes, dove, magari, aveva annotato con più precisione ciò che i meccanici gli hanno magari spiegato ad ogni tagliando vero e proprio, o "visitina" veloce (ne conosco diversi, che annotano sui block notes ciò che fanno fare sui loro veicoli, soprattutto quelli che, appunto, non hanno più il libretto dei tagliandi originale).
Ma il fatto che non seppe manco spiegarti bene come funziona il riscaldamento ed aerazione abitacolo, mi dà delle perplessità. [A:spa]
  No no guarda che Simon mi ha dato una teca con tutta la documentazione della macchina comprese le fatture con tutti i lavori eseguiti, fatture di pezzi da lui aquistati e anche dei depliant dell epoca😉 inoltre ho pure il vecchio foglio complementare e i documenti di tutti i passaggi di proprieta,quindi la storia completa della macchina. Per quanto riguarda l olio volevo rabboccarlo perché la macchina ha percorso circa 2500km dall ultimo cambio quindi volevo fare qualche giretto(poca roba) e magari in primavera cambiarlo tutto. Mi sa che provero a chiamare Filippini che anche se non si ricorda di quale olio si tratti saprà consigliarmi cosa aggiungere...spero. putroppo sia il tagliando sulla portiera che la fattura riportano solo total 15w40