Autore Topic: Rimborso in caso di incidente  (Letto 369 volte)

Offline Ponchius

Purtroppo a gennaio hanno tamponato sia mia moglie che era in giro con la AX 4x4 al posteriore che
me che ero in giro col C15 del lavoro all'anteriore...
In entrambi casi solo danni all'auto e diciamo di poco conto...
Che entrambi i mezzi abbiano un valore economico limitato è indiscutibile però non capisco per quale motivo
le assicurazioni liquidino solamente il valore dell'auto tra l'altro stimato a 500€ in entrambi i casi (dovessi inserzionarle a quel prezzo le vendo il giorno stesso...)
e non il reale danno subito.
Io sono stato fortunato perchè appunto ci si sta dentro essendo stati piccoli tamponamenti.
Se mi avessero fatto un danno d 2.000€ i 1.500€ di differenza chi me li dava?!? Non esiste!!!
Esiste un modo per pretendere d avere risarcito il reale valore dell'auto indipendentemente dal valore del mezzo?
Citroen 2CV AzA - 1964
Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969
Citroen HY diesel - 1977
Citroen LN - 1979
Citroen Acadiane Oasi - 1980
Citroen Dyane 6 - 1982
Citroen BX 16 TRS - 1986
Citroen AX 14i 4x4 - 1992
Citroen Xantia Break 1.9 TD - 1998
Citroen C15 D Club - 2000

Offline geo.chris

Ciao; ben dai, non è iniziato proprio nel migliore dei modi questo 2017.

So che alcuni forumisti hanno avuto danni ai propri veicoli che superavano il valore dell'auto e se non erro per farsi rimborsare l'intero importo hanno presentato all'assicurazione la fattura dei lavori eseguiti.

iamback

• Visitatore
La situazione è abbastanza complessa, non di semplice trattazione.
Molto dipende dal perito che visionerà l'auto, ma per una semplice auto l'indennizzo potrebbe essere anche irrisorio, purtroppo.
Molto fanno le certificazioni, in caso di ASI Targa Oro i precedenti sono quasi tutti di rimborso completo, stessa cosa valuta per le coperture di incendio e furto eventuali. Ovviamente, dimenticarsi di pagare un'assicurazione storica in tal senso.

Poi c'è sempre la trafila dal giudice di pace o per vie legali se il rimborso non viene reputato consono, ma la vita è sempre più difficile per le vecchiette!

Offline haiede

E uno dei rischi insiti nell'usare quotidianamente veicoli con polize assicurative ridotte grazie alla loro anzianità di servizio........come giustamente detto, un veicolo di valore DEVE essere periziato in modo ufficiale e le polize hanno costi decisamente meno convenienti e più vicini a quelle di un'auto normale.
 [:hello]
Dodo

Offline cristiano

Pero' e' anche il bello di girare con auto di poco valore, senza patemi d'animo per furti o incidenti, a parte salvare la pelle. Comunque, diverse carrozzerie offrono,insieme alla riparazione, un servizio legale per recuperare tutti i costi di riparazione e questo conviene anche a loro per lavorare.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline Ponchius

Non è questione di soldi...
A me di andare in giro coi moderni cessi proprio non interessa piuttosto prendo il pullmann... Ma sul serio!
E comunque le assicurazioni storiche (almeno la mia) sono ugualmente serie.
Quando purtroppo causa incendio ne ho avuto bisogno hanno risarcito e il servizio di carro attrezzi (usato fin'ora solo una volta) è efficiente e compreso.
Avendo una polizza valida fino a 10 auto ho diritto al carro attrezzi una volta all'anno per ciascuna.
Essendo stato tamponato penso poi che sia l'assicurazione dell'altro a dover liquidare indipendentemente da cosa ho io.
E se anche così non fosse con il furgone ho una assicurazione normale e la cosa non è stata diversa...
Se mi tamponano la 2CV a meno che non me la disfano il valore copre la riparazione.
Ma se ad esempio succede con la BX o con la Xantia?!?... Son cazzi.
Io ho un auto perfetta e non rimpiazzabile con niente delle attuali plastico-baracche in circolazione per cui penso di aver diritto a riaverla nelle condizioni in cui era prima dell'incidente.
Mi va bene anche con pezzi usati o non originali per carità ma non certo a mie spese.
Nel caso in cui uno ha anche il rimborso in caso di danni che fa lui stesso alla propria auto posso capire il rimborso del solo valore e doversi arrangiare.
Ma se io sono nel giusto mi sembra proprio una cosa sbagliata...
Citroen 2CV AzA - 1964
Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969
Citroen HY diesel - 1977
Citroen LN - 1979
Citroen Acadiane Oasi - 1980
Citroen Dyane 6 - 1982
Citroen BX 16 TRS - 1986
Citroen AX 14i 4x4 - 1992
Citroen Xantia Break 1.9 TD - 1998
Citroen C15 D Club - 2000

iamback

• Visitatore
Purtroppo non funziona così, se cerchi questo ti consiglio prima di tutto di includere la tutela legale, e poi di armarti di sana pazienza...

Inviato con iPhone da una vera Citroën

Offline Fedeesse

è un pò di tempo che sto pensando alla perizia asseverata di un ..perito, almeno per DS e traction avant.
un amico l'ha fatta e lo vedo piu' sereno da allora  [:prosit] [police]

il rovescio della medaglia è che costicchiano queste perizie (credo 3 o 400 euro ma potrei sbagliarmi) e vanno rifatte, mi sembra, ogni 2 anni.
Dovrei informarmi meglio,
MI PIACCIONO TUTTE LE CITROEN E NE SO AMMETTERE ANCHE I (tanti) DIFETTI !!

Offline andrea75

Parlo per esperienza personale... Qualche anno fa un furgone ha tamponato violentemente mio padre (agente di commercio) sulla sua Passat 1.8i (del 1990)con clima abs servo e impianto a metano (assicurazione normale, non storica) Danno oltre 2000€. Stessa solfa l'assicurazione avversaria voleva risarcire il valore del mezzo, 500€ mi pare. A quel punto mio padre si è rivolto ad un legale il quale, considerando anche che la macchina era lo strumento di lavoro, ha  ottenuto o di farsi riparare il veicolo, oppure di trovarne uno con le stesse caratteristiche (tipologia, optional, doppia alimentazione). Ovviamente costava molto di più comprare un veicolo equivalente quindi l'assicurazione ha fatto riparare la Passat in questione. Spese legali comprese. A mio avviso, purtroppo bisogna sempre farsi seguire da un legale, perché le assicurazioni fanno spesso questo giochetto, approfittando del fatto che molti a quel punto magari con la voglia di cambiare la macchina vecchia prendono i soldi e basta.