Autore Topic: Intercambiabilità centraline  (Letto 1311 volte)

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Offline esiclene

Da quel che ho sentito , e sinceramente mi pare strano, le centraline Y3 e Y4 son intercambiabili tra serie e modello/anno.
Per intercambiabili intendo dire che diverse centraline Y3 possono essere sostituite con altre centraline Y3 di anni magari piu' recenti (o piu' vecchie) ed idem per la Y4.
E' vera questa cosa ?!?
Io ho provato cambiando una Y3 con un altra (piu' nuova) ed effettivamente .. mi ha pure risolto alcuni problemi.
Altri casini non so.. voi ne sapete qualcosa?
ciao
-
 

Offline citroxm70

ti confermo che le centraline per la xm 2.0 turbo ct sono intercambiabili , per esperienza personale ho una y4 ed ho sostituito la centralina originale con una modlelo y3 che non ha codice per avviamento e funziona perfettamente , (solo per prova) inoltre quella y3 senza codice ha una eprom con zoccolatura dil mentre la y4 mi pare abbia plcc
cambia qualcosa in riferimento alla taratura della turbina anticipi e iniezione avendo potenze leggermente diverse ma sostanzialmente le puoi intercambiare .
magari in rete si puo trovare qualche file modificato se si vuole maggiori prestazioni....ma forse a scapito della durata della turbina
giuseppe
 

Offline paw999

Intercambiabili... Insomma..  Dipende da cosa uno deve fare.. Se è l'unica soluzione per utilizzare la macchina, in alcuni casi è possibile. Per la turbo ct in particolare non ci sono grosse controindicazioni, il motore è rimasto pressoché identico dall'inizio alla fine. Cambiano alcuni parametri, ma la macchina funziona.  ATTENZIONE INVECE A FARE COSE DEL GENERE SULLE V6 CON MOTORE PRV E SULLE 2.0 INJECTION.

In particolare, le V6 PRV  (zpj e zpj4) hanno subito anche una leggera variazione di cilindrata nel 1993 ; hanno centraline per diverse versioni, catalizzate (in Italia tutte) o non catalizzate, modelli con sonda lambda riscaldata e altre no  e, IN NESSUN CASO sostituite la centralina di un 12 valvole con quella del 24 e viceversa perché sono completamente diversi i sistemi di accensione ed iniezione  (simultanea sulla 12 e sequenziale sulla 24).

ANCORA PEGGIO sulla 2.0 Injection, le prime (motore R6A) 1989/90 avevano una iniezione Bosch,LE2 Jtronic, quella del CX, talmente "affidabile" che dal 91 Citroen è corsa ai ripari montando una iniezione Magneti Marelli che funziona divinamente; poi è comparsa la catalitica(motore RFZ), affiancata alla non catalitica rimasta in produzione, che montava una iniezione ancora diversa (Bosch Motronic), con sensori diversi, relè diversi etc etc. Ne è stato prodotto pure un modello "MONOINIETTORE", (motore RDZ) anche quello con iniezione Marelli ma che, mi pare, non sia arrivato mai in Italia.

Altri guai, anche peggiori,  possono giungere sostituendo le centraline della sospensione idrattiva con altre non identiche; a parte ricordarsi che il sistema "Idrattiva 2" è arrivato nel 93, e cioè in piena serie uno, OCCORRE SAPERE che sostituire una centralina idrattiva 1 con una idrattiva 2, o viceversa, comporta sicuramente la DISTRUZIONE del finale di potenza centralina stessa e, nei casi più sfortunati, la bruciatura dei solenoidi delle elettrovalvole  serie 2 perché le tensioni sono completamente diverse.

Uguale attenzione va messa nel sostituire le primissime (e rare) centraline idrattiva uno, quelle con un connettore verde anziché nero, che hanno il relè dell'antisussulto esterno e un diverso modo di riconoscimento delle porte aperte.

Per finire la carrellata, nella scatola nera ci sono anche le centraline dell'ABS (o ABR come si chiamava allora il sistema in Citroen); fino alla serie uno sono tutte uguali; nella serie 2 convivono ben 3 diverse versioni e 2 diversi produttori (Bendix-Siemens e Teves), montate spesso a casaccio, indipendentemente da anni modelli e compagnia  (alcune abitudini sono molto molto dure a morire...).


Poi, per chiudere, se volete un parere da amico, un parere da vero appassionato di XM come sapete tutti che sono, QUESTA POVERA CRISTA DI MACCHINA, STA CENERENTOLA DELLE AMMIRAGLIE, E' GIA TANTO MA TANTO INCASINATA DI SUO CHE SE NON VI METTETE A FARE SCAMBI ED ESPERIMENTI, SPECIE SULLE PARTI ELETTRONICHE, AVETE SOLO DA GUADAGNARCI.

 [:allops]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.
 

Offline esiclene

Paw, hai fatto bene a spiegare accuratamente la cosa.
Quando alludevo alla sostituzione di centraline, lo scopo non era quello di mettere quella di una serie2 su una serie1... ma saper quali danni uno poteva fare in tal caso, e hai fatto benissimo a rispondere dettagliatamente.
Questo non perchè ci siano vantaggi nella sostituzione.. il problema è la reperibilità delle stesse centraline che se si rompono.. vanno sostituite pena il tenere la balenottera ferma.
Se poi uno ha chi le ripara, meglio per lui, chiaramente. La cosa era vista nell'ottica estrema (come sai su 300mila xm prodotte ne rimangono ben poche circolanti).
E' per la sopravvivenza della specie ! :)
-
 

Offline Gannik

Ciao a tutti,
Rispolvero il topo perché ultimamente la mia xm (2.0i, dicembre 1989) ha aggiunto un grattacapo al repertorio. Da un po' di tempo succede che non va più a benzina ma soltanto a gpl. Dopo aver verificato che arrivasse abbondante benzina agli iniettori mi sono subito arreso e ho portato la balena da uno specialista di impianti a gas. diagnosi: centralina motore ko!
Adesso le soluzioni sarebbero 2: o provare a sistemare la sua, oppure sostituirla con una di seconda mano. Per tentare la prima strada il meccanico mi ha chiesto però di procurargli lo schema della centralina, ma dove lo posso trovare? Per caso qualcuno di voi ce l'ha e avrebbe voglia di passarmelo?in caso contrario, qualcuno di voi avrebbe una centralina da vendere (a prezzo umano...purtroppo è soltanto uno degli innumerevoli lavori urgenti di cui necessiterebbe la balenazza)?

La centralina è una bosch 0 280 000 347

Vi ringrazio
Buona notte
 

Offline sergio.beneggi

Non  hai  pensato di farla  verificare  da un'altro  soggetto,  ovvero da un elettrauto  professionale , ( con  tutto  il  rispetto  per  i gassagisti)  e  poi  di valutarne la  faccenda   in  base  a cosa ti  dice quest'ultimo .
Comunque  sia ,  se  ti  puo'  essere  utile , queste centraline   si  riparano a  prezzi  abbordabili .
Se sei onesto , Dio fara’ il resto ……
 

Offline Gannik

Grazie Sergio!
In realtà è stato lui a dirmi della centralina,io mi ero convinto che fosse l'emulatore dell'impianto gpl.ad ogni modo,visto che si avvicinano le vacanze e non ho trovato lo schema che mi ha chiesto,penso che tenterò di andare a ritirarla (sperando che parta)e magari al rientro la porterò da qualcun altro.
Grazie ancora.
 

Offline Gannik

Aggiornamento:dopo 2 mesi l'officina mi ha telefonato per dirmi di andare a riprendere la xm perché non la riescono a riparare (e neanche a far partire...).mi hanno detto soltanto che secondo loro è un problema di centralina.vorrei provare a farla riparare,ma mi dicono che a Modena non ci sia nessuno che lo faccia
Domanda:se riuscissi a trovarne una di seconda mano,sarebbe sufficiente sostituirla o è codificata?
Grazie
 

Offline cristiano

Se la tua XM non ha il codice di avviamento a tasti, essendo una delle prime, dovrebbe essere possibile mettendoci un'altra centralina con lo stesso codice Bosch. Ma non e' certo, l'unica e' provare con un'altra centralina UGUALE.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2017, 10:28:09 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
 

Offline RicDyane

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Aggiornamento:dopo 2 mesi l'officina mi ha telefonato per dirmi di andare a riprendere la xm perché non la riescono a riparare (e neanche a far partire...).mi hanno detto soltanto che secondo loro è un problema di centralina.vorrei provare a farla riparare,ma mi dicono che a Modena non ci sia nessuno che lo faccia
Domanda:se riuscissi a trovarne una di seconda mano,sarebbe sufficiente sostituirla o è codificata?
Grazie
Non sono codificate quella della 2.0. Ma sei sicuro che sia la centralina? So che la Bosch aveva una miriadi di altri problemi, ma non nella centralina...

Prova a sentire questi http://www.actronics.eu/it/shop/citroen-xm-y4-1994-2000-ecu-it

Citazione
ACtronics SRL

Sede legale:
Via V. Monti 8
20123 Milano (MI)
Italia

Telefono: 02 94753700
E-mail: info@actronics.it

Magari gliela spedisci...
« Ultima modifica: 14 Settembre 2017, 10:56:22 da RicDyane »
 

Offline Gannik

Ciao,
Grazie per le risposte.
In realtà non sono sicuro che sia la centralina,è soltanto quello che mi ha detto il meccanico.la prima cosa che farò appena ritirata(ammesso che riesca ad accenderla)sarà controllare un po di cablaggi visto che non sembrano in splendida forma...per la centralina se ne trovano diverse su ebay a poche decine di euro: magari provo a prenderne una di quelle prima di spedire tutto a uno specialista
Vi farò sapere.grazie ancora per l'aiuto
 

Offline XMan

Tanto per essere sicuri, hanno messo il codice di avviamento? A me hanno bruciato una centralina per essersi dimenticati del codice da inserire.
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Offline RicDyane

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XMan
Ma la 2.0 Motronic Bosch non ha alcun codice di avviamento...
 

Offline XMan

Ma la 2.0 Motronic Bosch non ha alcun codice di avviamento...
[like] [like] [like] Io ho avuto solo 2 XM 2.5 TD entrambe serie 2  [:allops]
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Offline Gannik

Confermo,sulla mia '89 non c'è il tastierino.il meccanico ipotizzava che la chiave potesse essere codificata... [A:spa]