gioco e rumore allo sterzo

Aperto da zibighetta, 12 Luglio 2010, 22:35:14

zibighetta

ciao a tutti.
prosegue il ripristino della mia xm ,dopo  averla cinghiata di distribuz , olii e filtri e freni , silent block dei bracci anteriori testine di sterzo e dei mozzi , permane per un gioco al volante  fa un tak tak che non mi piace x nulla  se lo ruoto orario e poi antiorario ,  oggi mi sono recato in citroen e ho preso lo spaccato della sezione  e teoricamente ci sarebbero delle boccole tra martinetto a scatola di sterzo , secondo il magazziniere non sono fornibili xche non quotate   , lui vorrebbe vendermi il martinetto intero.vi risulta??????

"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

SPAZIOVIDEO

si le boccole non sono mai state fornite perchè in teoria non si dovrebbero rompere, comunque si rimediano facilmente altre compatibili, il martinetto non so se può essere lui il problema, su una mia xm si era deteriorato e spaccato il silent block sul piantone sterzo e anche quello tra sterzo e valvola dello sterzo, un disco di gomma spessa di circa 50 mm di circonferenza. e li faceva un gioco che rumoreggiava durante le manovre strette.
oppure può essere le testine sterzo o i silent block sul trapezio delle sospensioni, non credo le boccole.

paw999

E invece sono proprio le boccole del martinetto a fare quel tac-tac. Inoltre, se la più deteriorata è quella centrale, è pure pericoloso; è già successo che, a forza di una botta a destra, una a sinistra, una a destra.. ecc.. si spacca il perno ed il martinetto parte per i fatti suoi trascinandosi dietro tutte le tubazioni idtruliche.... Vi lascio immaginare le conseguenze.

E' vero che Citroen non fornisce le boccole. Ma si trovano.

Fedonis, che è stato il primo a segnalare questo tipo di guasto ed a lui va il merito della soluzione, sa dove ordinarle. Pare costino anche molto poco.

Ricordatevi però che occorre far tornire l'interno della testina per alloggiarvi la nuova boccola. Io l'ho già fatto su una XM e me la sono cavata con un caffè offerto al tornitore.

Per la cronaca, me ne serve un'altra coppia pure a me, sto restaurando "da zero" un'altra XM.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

zibighetta

attendiamo notizie da fedonis :-)    cosi mi approvvigiono subito
Citazione di: paw999 il 13 Luglio 2010, 00:35:45
E invece sono proprio le boccole del martinetto a fare quel tac-tac. Inoltre, se la più deteriorata è quella centrale, è pure pericoloso; è già successo che, a forza di una botta a destra, una a sinistra, una a destra.. ecc.. si spacca il perno ed il martinetto parte per i fatti suoi trascinandosi dietro tutte le tubazioni idtruliche.... Vi lascio immaginare le conseguenze. E' vero che Citroen non fornisce le boccole. Ma si trovano.
Fedonis, che è stato il primo a segnalare questo tipo di guasto ed a lui va il merito della soluzione, sa dove ordinarle. Pare costino anche molto poco.
Ricordatevi però che occorre far tornire l'interno della testina per alloggiarvi la nuova boccola. Io l'ho già fatto su una XM e me la sono cavata con un caffè offerto al tornitore.
Per la cronaca, me ne serve un'altra coppia pure a me, sto restaurando "da zero" un'altra XM.
[:wave]
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

SMF spam blocked by CleanTalk